Levico. Jazz, venerdì 8 agosto Piero Gaddi Piano Trio alle Terme
- il Cinque

- 7 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Venerdì 8 agosto è in programma il concerto del Piero Gaddi Piano Trio, Filippo Pedol contrabbasso, Michele Vannucci batteria, Piero Gaddi pianoforte. Levico, Palazzo delle Terme ore 21.
Gaddi è un pianista e compositore jazz toscano che ha svolto la propria attività in Italia ed all’estero, Ha suonato con molti musicisti di fama internazionale come Flavio Boltro, Paolo Fresu, Scott Hamilton, Hans Mathisen, Paolino Dalla Porta, Fabio Morgera, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Alessandro Fabbri, Francesco Ponticelli, Bernardo Guerra, Raciel Torres, Mirco Guerrini, Roberto Taufic e Deborah Davis. Collabora da anni con il chitarrista norvegese Bjorn Solli e con il sassofonista Ivan Mazuze e di recente con il flautista Emilio Galante e il sassofonista svedese Mikael Godée.. Dirige il dipartimento jazz del conservatorio di La Spezia. Ha suonato in rassegne note quali Pisa Jazz, Spejazz, Trentino Jazz, Chiavari jazz, Sile Jazz, International Academy of Music festival, al Cafè Haerverk e all’Istituto di Cultura italiana di Oslo.
Dopo molti anni a Levico Terme torna il buon jazz, con dieci concerti, al venerdì. Dieci appuntamenti al palazzo delle Terme (ore 21). Sono nel programma AcquaArt della nuova società di gestione degli impianti termali, ideato per riportare arti e scienza, musica, pensiero, letteratura e convegni nei periodi estivi.
La stagione jazz alle terme si è aperta venerdì 27 giugno con il concerto del BBCF Jazz Collective, incontro tra giovani talenti ovvero il sassofonista toscano Lorenzo Simoni e il vibrafonista trentino Alessandro Bianchini, recentemente premiato al The Vibraphone Project, il concorso internazionale dell’università di Kutztown in Pennsylvania.
Lo stesso Bianchini e il flautista Emilio Galante sono i direttori artistici della rassegna che propone un jazz raffinato, di tradizione, ma aperto pure ad alcune nuove proposte originali, con alternanza di trii e quartetti dall’alto profilo artistico.
Tra gli appuntamenti di rilievo, il concerto il 18 luglio con il celebre chitarrista Sandro Gibellini, l’8 agosto con il pianista Piero Gaddi, noto per il suo stile raffinato e sperimentale. Completano la rassegna due serate dedicate alla musica dal vivo per il cinema muto, in cui le note si intrecciano con le immagini sullo schermo: il 1° agosto con "The Master Mystery" (1919), interpretato da Harry Houdini e il 5 settembre con "Menschen am Sonntag" (1930), poetico ritratto della Berlino anni Venti su sceneggiatura di un giovane Billy Wilder.













