In occasione di Orizzonte Scienza, tenutosi in Tesino fra il 19 e il 21 aprile scorsi, ha avuto concretizzazione anche un progetto laterale, volto alla raccolta di testimonianze degli ospiti intervenuti, sotto forma di intervista, con focalizzazione su alcuni temi rilevanti per il presente e per il nostro futuro.
Una serie di interviste ad ospiti di eccezione, per riflettere sui cambiamenti epocali che stiamo vivendo. Un progetto laterale agli Orizzonti della Fondazione Valtes, che vede la luce in questi giorni con la pubblicazione della prima intervista a Massimiano Bucchi, professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all’Università degli Studi di Trento, dove dirige anche il Master internazionale in Communication of Science and Innovation (SCICOMM) e il progetto interdisciplinare Scienza Tecnologia e Società – STSTN.
Un’intervista dove capiremo i rapporti fra scienza, comunicazione e società. Una serie di riflessioni, di pensieri, di stimoli che come Valtes, la Fondazione della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, vogliamo condividere con chi ci segue su internet e sui social media.
Altre ne seguiranno, una per ogni ospite che ci ha onorato della sua presenza, con questo programma:
2° uscita: prof. Francesca Minerva (18/6/24). Professoressa associata di Filosofia morale dell’Università di Milano, tra il 2011 e il 2020 ha svolto una ricerca post dottorato presso l’Università di Melbourne, Ghent e Warwick. Si occupa di filosofia applicata, in modo particolare su temi quali l’etica medica, la bioetica, le discriminazioni. Con lei parleremo di alcuni elementi chiave nel rapporto fra etica e scienza.
3° uscita: prof. Francesca Demichelis (25/6/24). Prorettrice vicaria e componente del Senato accademico dell’Università di Trento, professoressa ordinaria al Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata – CIBIO e Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche. Con le affronteremo i temi dell’opportunità della ricerca e del rapporto con gli altri stakeholder istituzionali.
4° uscita: dott. Giovanni Caprara (3/7/24). Editorialista scientifico del Corriere della Sera, presidente UGIS (Unione giornalisti scientifici italiani). Nell’intervista verranno trattati vari temi legati alla comunicazione della scienza.
5° uscita: ing. Paolo Nespoli (9/7/24). Laureato in Ingegneria aerospaziale e ingegneria meccanica, è entrato nel 1991 a far parte dell’ESA e nel 1998 è stato selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana per prendere parte a missioni di volo spaziale. La sua prima esperienza presso la Stazione Spaziale Internazionale è del 2007, cui fanno seguito altre due missioni per ben 313 giorni nello spazio. Con lui tratteremo della bellezza dell’esplorazione, di cosa significhi vivere per così tanto tempo in condizioni estreme.
6° uscita: Martina Caironi (16/7/24). Atleta paraolimpica; subisce l’amputazione della gamba sinistra a 18 anni, in seguito ad un incidente. In seguito, si dedica all’atletica, raggiungendo risultati di eccellenza: medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Londra e Rio de Janeiro, medaglia d’argento a quelle do Tokyo. Parleremo delle sfide che sono dentro di noi, di come affrontarle, di come vivere in maniera più completa, anche con l’ausilio della tecnologia.
Tutte le registrazioni saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione Valtes, con un link anche dal sito internet della Fondazione stessa.
Le interviste sono state possibili grazie al contributo di Slow Cinema, nonché degli altri partner dell’iniziativa, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Associazione Agorà e Arte Sella.
コメント