top of page

La grande festa dell'Atletica Valle di Cembra-Lavis





La Festa annuale dell’Atletica Valle di Cembra-Lavis si è svolta presso il Teatro di Cembra. Il Presidente Antonio Casagrande in apertura ha ringraziato le tante persone presenti che hanno riempito la platea. Un anno vissuto di corsa il 2025 e con grandi risultati. La serata, ha detto il Presidente, è dedicata ai 306 iscritti, ai tecnici e alle famiglie che rendono la nostra società quella straordinaria famiglia itinerante che unisce Cembra, Giovo, Albiano, Altavalle, Segonzano e Lavis, trasformando il territorio in un unico grande campo di allenamento. Numerosi i rappresentanti delle realtà istituzionali che sostengono il sodalizio che sono intervenuti: Luca Zadra assessore di Lavis, Riccardo Dalvit Sindaco di Giovo, Damiano Zanotelli vicesindaco di Cembra-Lisignago, Grazia Benedetti Sindaco di Segonzano, Matteo Paolazzi Sindaco di Altavalle, Mara Tondini, vicesindaco di Lona Lases, Michele Bontempelli Presidente BIM Adige, Laura Tabarelli Presidente Comunità di Valle, Gaia Tozzo Presidente del CSI trentino, oltre al rappresentante della BTS Banca per l Trentino e il Sudtirolo.   A seguire il Presidente ha ricordato il dottor Villotti che ha sempre aiutato con generosità l’atletica. Dopo il ringraziamento agli 11 componenti del nuovo Direttivo e agli autisti volontari che traportano gli atleti e a tutti gli sponsor, l’applauso è stato rivolto al gruppo cuccioli ed esordienti insieme ai loro istruttori. La società è affiliata alla FISPES Federazione Italiana Sport Paralimpici  e il Presidente ha chiamato sul palco e premiato Cristian Sighel ipovedente.  

Il 2025 è stato l’anno dei record, nel week-end del 20 e 21 settembre sono state conquistate ben 13 medaglie regionali giovanili. I campioni regionali sono Noemi Nicolini nei 300 metri Cadette, Valerio Tessadri nei 1200 siepi Cadetti, Benedetta Marchi nel salto in alto Ragazze dove ha ottenuto un salto incredibile 1,58 misura top in Italia, Miriam Dalvit nella marcia Cadette, Sofia Gottardi nella marcia Ragazze, Kevin Soma nei 1000 metri Cadetti, Domitilla Pellegrini nei 1000 metri Ragazze. Cinque le medaglie d’argento: Tommaso Telch, Stefano Montero, Kevin Somna, Noemi Nicolini, Valerio Tessadri e una medaglia di bronzo con Francesco Girotto.

Sono poi stati premiati i 5 Atleti Elite che hanno brillato ai vertici nazionali: Pietro Pellegrini medaglia di bronzo nei 3000 metri indoor, Mauro Dallapiccola argento nei 3000 metri, Alessio Zandonella argento agli italiani allievi 2000 siepi, Inas Saardi qualificata ai campionati italiani allievi, Filippo Zanon partecipante al Cross nazionale. 

La categoria Master ha visto gli atleti della Valle di Cembra conquistare la medaglia d’argento di società nel cross regionali  oltre a tante vittorie in giro per l’Italia. I premi sono stati assegnati a Stefano Fedrizzi, Thomas Marchi, Matteo Vecchietti, Alessio Loner, Maddalena Tomasi, Daniele Pigoni, Aldo Brugnara, Marco Zandonella, Paolo Rossi, Alessandro Coslop, Riccardo Dalvit. Ospite anche Antonio Milonari campione di corsa in montagna.

Proprio della categoria  Master sono gli atleti proclamati Atleta dell’anno, Gianni Berlanda bronzo italiano a Valdagno nel trail ed Elisa Sartori vittoriosa a Venezia con il nuovo record sociale nella mezza maratona.




Giuseppe Facchini

bottom of page