top of page

Iniziativa dell'artista Mauro Ambrosi per il Centro Antiviolenza sulle donne di Trento


Mauro Ambrosi

“Gancio de Gancetti”, pseudonimo d’arte di Mauro Ambrosi, per il Centro antiviolenza sulle donne di Trento...



di LINO BEBER

Mauro Ambrosi è nato ad Ala (Trento) nel 1951 e da circa vent’anni vive a Casalino, frazione del comune di Pergine Valsugana. Dai 18 ai 25 anni ha lavorato come operaio presso la ditta RHEEMRADI di Rovereto, che produceva scaldabagni. Ha poi iniziato una nuova attività come rappresentante nel settore dell’abbigliamento e dal 1992 al 2016 commerciante ambulante nello stesso settore calcando le numerose fiere nelle vie e piazze del Trentino.

Dal 2007 si è avvicinato all’arte dapprima realizzando quadretti di carta con la tecnica del collage, approdando alla pittura dopo aver conosciuto la struttura riabilitativa di Maso San Pietro dove tutti i martedì ha iniziato assieme agli ospiti un nuovo percorso artistico con colori acrilici sotto l’attenta guida di Stefano Anselmi.

Nel 2019 Mauro ha esposto alcune sue opere nella Sala Raffaele Fanton in occasione della “III Triennale” che dal 2 al 10 ottobre è stata organizzata da Maso San Pietro nel corso delle celebrazioni per i 35 anni di vita della struttura riabilitativa diretta da don Beppino Taufer.

Nel mese di maggio 2020 era prevista una sua mostra “I colori di Mauro” in Sala Maier a Pergine Valsugana, che purtroppo il Covid-19 non ha consentito di realizzare. Nel mese di giugno dal 4 al 19 ha potuto esporre 15 quadri nel locali al pianterreno della Regione in Piazza Dante a Trento.

Il 6 dicembre 2020 Mauro ha pubblicato sul suo profilo Facebook un’iniziativa volta a sostenere il Centro antiviolenza - Associazione Coordinamento Donne di Trento proponendo la vendita dei suoi quadri, dove la metà del ricavato andrà a favore della stessa.

L’iniziativa ha già avuto le prime adesioni e continuerà nell’obiettivo di sensibilizzazione al problema.

LINO BEBER


Per informazioni potete:

telefonare al numero 349-3848220;

consultare la pagina web: ganciodegancetti.blogspot.com

o scrivere all’indirizzo mail: mauro.ambrosi1951@gmail.com



164 visualizzazioni0 commenti
bottom of page