Si programmano investimenti in materia di viabilità, con nuovi interventi per 186,96 milioni di euro e 2,6 milioni di euro per incrementi relativi ad opere finanziate: sono previsti nell’integrazione, approvata dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Maurizio Fugatti, al Documento di programmazione settoriale 2021 – 2023 in materia di Infrastrutture e trasporti – Sezioni Infrastrutture stradali statali e provinciali – Infrastrutture ciclopedonali”.
Tra i principali interventi di nuova programmazione vi sono 13 milioni di euro per l’intervento: “Opera n. S-1022: Svincolo di Borgo est sulla S.S. 47 “della Valsugana”. L’intervento è pensato per scaricare il traffico dagli abitati di Castelnuovo e Borgo, razionalizzando il sistema dei collegamenti di Borgo con la S.S. 47.
Altri 10 milioni di euro sono previsti per l’intervento: “ Opera n. S-1023: Interventi per la messa in sicurezza della strada statale 47 della Valsugana e realizzazione di percorsi ciclopedonali lungolago – 1° intervento”. Tra gli scopi dell’opera vi sono il miglioramento della sicurezza stradale, l’investimento in mobilità sostenibile e cicloturismo, completando l’anello ciclabile attorno al lago di Caldonazzo, la tutela ambientale mettendo in sicurezza il lago da potenziali sversamenti di materiali inquinanti provenienti dalla statale 47 in caso di incidente.