top of page

In distribuzione gratuita il nuovo numero di aprile de "il Cinque"







Cari lettori, nel numero di aprile de “il Cinque” dedichiamo l’apertura alla folle guerra che sta insanguinando l’Ucraina e mettendo in seria difficoltà l’economia mondiale.

Lo facciamo con un’intervista a Nataliya Sofiychuk, cittadina ucraina che da 18 anni vive in Valsugana. Un luogo che le piace e che per vari aspetti le ricorda il paese della sua infanzia. Qui si sente al sicuro, ma nel contempo si sente in colpa per tutte le persone che stanno soffrendo per la guerra fratricida della Russia contro l'Ucraina...

Tutt’altra sofferenza, ma ugualmente fastidiosa, è quella di chi deve convivere con un forte mal di testa persistente e resistente ai farmaci. Si calcola che siano circa 60 mila i Trentini affetti da cefalea severa, che per 15 mila di loro è cronica. A Borgo Valsugana è stato inaugurato il nuovo Centro cefalee dell’Ospedale San Lorenzo dove ci si potrà rivolgere per il trattamento di cefalee farmaco-resistenti attraverso terapie innovative, con cure in grado di migliorare in maniera significativa la vita dei pazienti.

Ma c’è anche chi in testa porta spesso l’elmetto protettivo. Si tratta di Ylenia Pezzolato, ingegnere con la valigia che da Pergine si è recata in Giordania per rendere più innovativa, sicura e controllata l’estrazione e la lavorazione chimica dei fertilizzanti, fosfati e solfati. Ricca, come sempre, la pagina sportiva con un focus su quattro nuove atlete del GS Valsugana e gli ottimi risultati conseguiti ai Criteria nazionali giovanili di nuoto svoltisi a Riccione dai borghigiani Sofia Dandrea, Nicola Micheli e Andrea Goatelli.

Sul fronte del volley, invece, vi parliamo delle grandi soddisfazioni conquistate in questa stagione dall’U.S. Fornace Volley.

Per la cultura segnaliamo la ripresa a maggio degli importanti scavi archeologici, alla ricerca delle nostre radici, che si stanno conducendo sul Dosso di Sant’Ippolito a Castello Tesino, la pubblicazione del nuovo libro del poeta Claudio Morelli dal titolo “Cantos della terra di Trento”, nonché l’intervista al cantante Michele Bravi.

Per concludere tante altre rubriche dedicate alla salute, alle pillole di storia, alla scoperta degli angoli del nostro territorio e agli amanti dei cani…

Buona lettura!

Il direttore responsabile

Johnny Gadler











674 visualizzazioni0 commenti
bottom of page