top of page
Immagine del redattoreil Cinque

Il Cinque di settembre. In distribuzione il nuovo numero

Aggiornamento: 5 ott





 

Cari lettori, nel nuovo numero di settembre de “il Cinque”, in distribuzione da oggi, dedichiamo il primo piano a dei trentini che, seppure in tempi e in campi diversi, hanno dato lustro al nostro territorio, assurgendo nel contempo ad esempio per le nuove generazioni.

Innanzi tutto Alcide De Gasperi, di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario della scomparsa, una figura che ha lasciato un segno indelebile nella storia d’Italia e d’Europa, che ora rivive anche nella sfera più intima e familiare grazie a una mostra fotografica allestita a Trento.

Di poche settimane fa, invece, sono le imprese di Ruggero Tita, Nadia Battocletti e Carlo Tacchini, tre atleti trentini che alle Olimpiadi di Parigi hanno conquistato tre medaglie (un oro e due argenti) che, per varie ragioni, possono definirsi storiche.

Parleremo poi di attualità: dal discusso progetto di costruire una diga sul Vanoi che ora ha registrato la diffida sia da parte della Provincia autonoma di Trento, sia da parte della Comunità di Primiero nonché di tutti i sindaci del territorio, fino al caro affitto per gli studenti universitari nella città di Trento.

Per il personaggio facciamo conoscenza con Alice Costa, giovane ricercatrice in biomedicina molecolare e oncologia, impegnata in prima linea contro i tumori.

Scopriremo poi Sergio Dussin, lo chef veneto che ha cucinato per ben tre Papi.

Nelle pagine dedicate alla cultura ampio approfondimento sulla contro-epopea dell’ambulantato tesino, un focus inedito su tutte quelle persone che con il commercio non si arricchirono e furono sconfitte dalla storia.

Ricche anche le pagine dedicate allo sport, ai viaggi, alla lettura e alla salute.


Buona lettura.


Johnny Gadler

Direttore responsabile


CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL GIORNALE IN PDF

342 visualizzazioni
bottom of page