Il castello di Pergine riapre i suoi spazi al pubblico con una grande mostra




di GIUSEPPE FACCHINI


Il Castello di Pergine ospita la grande mostra di scultura del famoso artista Lois Anvidalfarei, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento.



Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Castelpergine onlus ha dovuto invece a malincuore rinviare l’apertura dell’hotel e del ristorante. Il blocco dei turisti tedeschi che rappresentano l’80% della clientela ha impedito le presenze a Pasqua e Pentecoste dove sarebbe stato previsto il tutto esaurito e le prenotazioni sono slittate a settembre in occasione delle vacanze autunnali in Germania.

Il rischio economico e l’incertezza sugli afflussi turistici sono un freno insormontabile, ha comunicato la Fondazione, che già ha dovuto affrontare nel 2019, importanti investimenti di adeguamento del maniero, dall’antiincendio, alla sistemazione di molte stanze e aree danneggiate a fine ottobre da Vaia e dalle conseguenti infiltrazioni di acqua, alla nuova autoclassifica fino al rinnovo di cucine e attrezzature.

Sabato 27 giugno alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra di scultura “Viandanti” bronzi di Lois Anvidalfarei con il concerto dei Bellanöva con la presenza dell’autore e di Alessandro Fontanari e a seguire una programmazione di qualità di spettacoli teatrali e visite guidate per tutto luglio e agosto.

Il gruppo dei Bellanova, letteralmente bella notizia, è formato da Stefano Valla (piffero, voce) e Daniele Scurati (fisarmonica,voce), e arricchito da Marcello Fera (violino) e Nicola Segatta (violoncello), è erede di una importante tradizione musicale che si è tramandata oralmente nella zona appenninica delle 4 province (Genova, Alessandria, Pavia, Piacenza) dopo è presente un significativo repertorio di balli e di canti, in cui domina il suono del piffero, un oboe popolare tipico della zona.

L’allestimento della mostra è stato...


LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE IN PDF - CLICCA SULL'IMMAGINE SOTTO PER SFOGLIARE




306 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon