top of page

I ragazzi e la pandemia: «Sono giovane e desidero stare bene», domani alla Bookique di Trento


ree

ree

Ragazzi di età, storie e passioni diverse raccontano come hanno vissuto e stanno vivendo la pandemia, un periodo segnato da un forte senso di incertezza e da limitazioni di tipo sociale. Una carenza di contatti che ha portato, anche tra i giovani trentini, un crescente senso di malessere. Domani alle 18 alla Bookique di Trento l’evento «Sono giovane e…desidero stare bene», promosso dai progetti Invito alla vita e Tra di noi Youngle Trento in collaborazione con Eda Italia Onlus (Associazione italiana sulla depressione). La serata rientra nell’ambito delle iniziative della 17esima giornata europea della depressione del 17 ottobre.


ree

I giovani raccontano un senso di inquietudine per il presente e il futuro e la fatica di non vivere con serenità passioni, spazi e momenti di condivisione con gli amici. È d'altra parte confermato dai dati di letteratura scientifica e dalle rilevazioni nazionali e internazionali che il disagio giovanile, declinato nelle sua varie forme, compresi i disturbi psichici, in particolare disturbi d’ansia e depressivi, sono in netto aumento. In quest’epoca di restrizioni e di contatti limitati tra le persone, le relazioni virtuali stanno sostituendo quelle reali, con ulteriori rischi di malessere fisico e mentale, specie nei giovani, più abituati all’uso delle tecnologie per la comunicazione.

L’appuntamento del 21 ottobre sarà dunque un evento per i giovani con i giovani! Un’occasione per fermarsi e confrontarsi. Un’occasione per ascoltare come i ragazzi hanno affrontato le difficoltà. Un confronto sulle strategie di resilienza, fondamentali per affrontare le sempre più numerose fatiche che a volte appaiono insormontabili. Strategie che permettono di attivare risorse personali di cui si è più o meno consapevoli e/o strategie che hanno permesso di chiedere aiuto quando necessario.

All’evento parteciperanno anche professionisti sociosanitari disponibili a raccontare quando e quanto può essere importante chiedere aiuto ai servizi e quali sono le possibilità del territorio. La serata sarà quindi occasione per promuovere i servizi e le risorse messe a disposizione dalla Provincia di Trento e dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari grazie a Invito alla vita, Tra di Noi Youngle Trento e associazione Ama (Auto Mutuo Aiuto):

  • numero verde di supporto 800 061 650: attivo dalle 7 all’1 di notte con volontari esperti disponibili a un ascolto empatico e attento;

  • piattaforma Tra di noi Youngle Trento (http://tra-di-noi.com/ ): giovani volontari disponibili all’ascolto online tramite i canali social e l’app Youngle tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22. Ogni 15 giorni sono attivi anche due gruppi di auto mutuo aiuto per giovani con target 18-35 anni.

  • sostegno ai sopravvissuti: gruppo di auto mutuo aiuto per familiari di persone che si sono suicidate e accoglienza diretta presso Ama da parte di operatori esperti;

  • sostegno a persone che soffrono di depressione e sono a rischio suicidio: gruppi Ama, in particolare dedicati a depressione e ansia.

«Sono giovane e…desidero stare bene!»

mercoledì 21 ottobre alle ore 18.00

presso la Bookique in via Torre D’Augusto 29, Trento.

L’evento si terrà all’aperto nel rispetto delle regole sul distanziamento

e non mancherà della buona musica.

ree
ree


bottom of page