"Giovani ambasciatori del territorio": 4 borse di studio per i giovani






APT Valsugana Lagorai sceglie di investire ancora sui giovani: prende il via la terza edizione del progetto di formazione che valorizza l’interazione ragazzi-territorio-APT.


Si terranno dal 12 al 28 luglio i sei incontri del progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio”: un piano di formazione che ha come obiettivo la definizione di una figura professionale giovane, motivata e portatrice dei valori della marca Valsugana-Lagorai: l’ambasciatore del territorio. Saranno 20 i posti disponibili per partecipare agli “eventi formativi” dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 26 anni che avranno tempo per inviare la propria adesione al progetto fino 7 luglio, compilando i moduli disponibili su www.visitvalsugana.it in homepage.

Alla parte teorica in aula seguiranno momenti di attività pratica durante i quali i ragazzi affiancheranno gli operatori dell’APT sul campo per “raccontare” l’esperienza Valsugana-Lagorai.

Il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio” vuole investire sui giovani della zona che per primi vivono quotidianamente l’offerta turistica, a volte inconsapevolmente.

«Sempre di più è necessario investire su di noi così da farci apprezzare quello che abbiamo vicino a casa ma che troppo spesso diamo per scontato senza renderci conto di essere un territorio unico e dal forte potere attrattivo tutto l’anno. Per noi è anche un’occasione per individuare personale motivato che un domani, oltre a collaborare con l’apt, possa essere a disposizione delle strutture e imprese che si occupano di turismo e dei servizi collegati» così Stefano Ravelli direttore apt Valsugana Lagorai.

Una palestra di formazione vera e propria dove si concentrano competenze, interesse e stimoli, con il preciso obiettivo di valorizzare risorse e talenti locali.

Il progetto è articolato in 6 lezioni di 2.30 ore ciascuna, che si svolgeranno presso la sede Apt di Levico Terme, durante le quali verranno trattati gli argomenti più significativi relativi alla promozione turistica:

il posizionamento del prodotto “Valsugana-Lagorai” e i suoi valori distintivi legati alla sostenibilità e alla certificazione GSTC per il turismo sostenibile;

l’importanza del social media marketing e le tecniche di realizzazione di foto e video efficienti e di scrittura giornalistica per una corretta informazione;

le tecniche di promozione del territorio attraverso lo strumento della web tv fino alle testimonianze dei precedenti ambasciatori e momenti di confronto sulle prospettive del turismo all’interno della destinazione.

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto, di come sia stato portato avanti e del successo che ha riscosso tra i giovani» dichiara Denis Pasqualin, presidente dell’APT Valsugana Lagorai: «Come APT crediamo nei giovani e pensiamo sia fondamentale valorizzarli e investire su di loro, anche perché oggi più che mai è fondamentale avere delle risorse preparate e competenti per lavorare nel mondo, sempre più competitivo, del turismo».

Il progetto “Giovani Ambasciatori del Territorio” prevede inoltre la selezione tra i partecipanti dei quattro candidati più meritevoli, ai quali verrà offerta una borsa di studio a fronte di una collaborazione lavorativa con l’APT nei mesi di agosto e settembre.

Il percorso si sposa con una delle finalità principali delle attività dell’APT, ovvero stimolare una cittadinanza attiva e mettere al centro le persone che quotidianamente vivono il territorio. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza della varietà e specificità dell’offerta e di farlo partendo proprio dai giovani: conosceranno i Forti e i castelli, i laghi bandiera Blu, le potenzialità termali, i percorsi di trekking mountain bike e ciclabili, le bellezze del selvaggio Lagorai, la gastronomia, la storia e i valori del luogo dove vivono.

Tutte le informazioni disponibili nella sezione news su www.visitvalsugana.it.

Iscrizioni entro il 7 luglio, inviando il modulo di adesione e i documenti richiesti a marketing@visitvalsugana.it


140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti