top of page

Giorgio Bertotti (Gs Valsugana): «Lo sport ti insegna ad accettarti»





di GIUSEPPE FACCHINI


Giorgio Bertotti, allenatore del GS Valsugana conosciuto sia per le capacità tecniche che umane, segue Sofia Pizzato e altri/e atleti/e della società valsuganotta nella nuova stagione agonistica 2022.


Giorgio, parlaci del tuo percorso sportivo...

«Alle scuole medie a Trento il mio professore di educazione fisica era Luigi Cavalieri e con lui mi allenai nei corsi di avviamento all’atletica leggera. Ho gareggiato con il Cus Trento, diventato in seguito Marzola, oltre che con Quercia e Aeronautica Militare. Smisi per problemi alla schiena nel 1985 e iniziai ad allenare con l’ATAF Trento insieme a Graziano Paissan e Bepi Groff come presidente; poi dal 1995 ho allenato a lungo libero da vincoli societari (a parte un periodo a Brunico con la società di Gerth Crepaz) atleti di diverse società, tra cui Fiamme Oro, Fiamme Gialle e diversi atleti della nazionale nigeriana di velocità. Dal 2010 al 2015 ho fatto il preparatore atletico delle giovanili di Trentino Volley, lavorando inoltre come preparatore atletico nel pattinaggio e nel tennis. Sono rientrato nel giro dell'atletica a Mezzolombardo a fine 2016, per poi approdare dopo qualche mese al GS Valsugana».

Cos’è l’atletica leggera per te?

«Libertà, benessere, restare giovani almeno mentalmente».

Come imposti il tuo lavoro?

«Il lavoro è sempre rapportato all’età, con chi è più giovane ci si diverte principalmente e in alcuni casi ci troviamo a supportare la famiglia, poi mano a mano che crescono sono sempre più allenatore. In ogni caso cerco di valorizzare, non faccio nessuna differenza, guardo l’impegno e non i risultati».


Cosa è cambiato negli anni?

«Il lavoro con i ragazzi è molto cambiato. Una volta era più semplice, perché avevano meno cose per la testa e molta più capacità di rincorrere un obiettivo, lo volevano raggiungere a tutti i costi. Ora, a parte qualche eccezione, sono troppo dispersivi e spesso difettano di grinta e voglia di arrivare. L’atletica in ogni caso ti insegna ad accettarti per come sei e quello che fai, ti impegni per vincere e ti insegna anche a perdere»

Il rapporto con la scuola?

«Quasi inesistente. Io non vedo più ragazzi al campo mandati da insegnanti di educazione fisica e se vengono è per volontà loro o dei genitori. È una grande lacuna l’assenza della scuola nello sport. Un altro problema sono i campi: anni fa erano sempre aperti e liberi, a disposizione dei ragazzini; ora non c’è nessuno che li accoglie, ci sono i tornelli, non possono entrare e vanno via. Gli impianti devono essere aperti e non transennati».


Quali gli obiettivi del 2022?

«In questo momento Sofia Pizzato è il traino non solo per i risultati, ma perché è anche molto amica di tutti, dà sempre una mano e si allena con il gruppo, cercando di spronarli all’impegno. L’obiettivo è crescere bene nella nuova categoria allieve, con un occhio puntato sui campionati italiani e magari lo sguardo rivolto a qualche partecipazione a meeting internazionali giovanili. Ma possono ambire a ottimi risultati e partecipare agli italiani anche Federica Giacomoni, Gaia Galvagni, Francesco Ciola. E anche nelle staffette si può fare molto bene con Sofia Galvagnini e Giulia Cimadom, arrivate quest’anno. Spero inoltre che i ragazzi che ora gareggiano con il Lagarina ed allenati da Claudio Pedri possano far bene anche loro. Tengo molto al pieno recupero di Davide Zeni».





193 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page