top of page

Generazioni Live, dal 4 giugno su Instagram anticipa gli eventi dell'autunno


Elena Molini_Piccola Farmacia Letteraria


Il progetto culturale regionale creato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con il sostegno delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino - Alto Adige/Südtirol debutta giovedì 4 giugno su Instagram con “Generazioni LIVE”, una rassegna di tre appuntamenti che anticipa gli eventi dell’autunno.


Gli ospiti saranno Petra Cola, fotografa e influencer altoatesina con migliaia di follower online, Franco Arminio, poeta, ‘paesologo’ e grande conoscitore dell’Italia profonda, Elena Molini, che a Firenze cura l’anima con la sua Piccola Farmacia Letteraria. Le tre dirette saranno moderate da altrettanti talenti della fotografia, della poesia e della comunicazione: Luca Dal Gesso, Adriano Cataldo e Giada Vicenzi.


Chiuso il bando 2020 (i progetti vincitori saranno annunciati a giugno con una conferenza stampa trasmessa in diretta Facebook e YouTube), “Generazioni” torna a lavorare sugli eventi culturali. La rassegna 2019 si era conclusa il 30 novembre scorso scorso dopo aver toccato con i suoi 10 appuntamenti tantissimi territori delle due province. In questa difficile primavera 2020, il team di Generazioni si è messo al lavoro per trovare altri modi per stare insieme e fare cultura.


Una serie di appuntamenti in diretta Instagram animeranno le prossime settimane e restituiranno tre spaccati di vita differenti ma accomunati dal valore della cultura come strumento di attivazione e ripartenza.


Si comincia giovedì 4 giugno con Istantanee d’alta quota. La protagonista è Petra Cola, fotografa e influencer altoatesina seguita su Instagram da oltre 70 mila persone. Le passioni di Petra sono i viaggi, la natura, la montagna, lo sport e naturalmente la fotografia. Da circa due anni si è affermata come influencer digitale con un largo seguito online. Dialoga con lei Luca Dal Gesso, grafico e fotografo.


Si prosegue giovedì 11 giugno con “Rigenerazione umana e poesia”. Ospite Franco Arminio, poeta, scrittore e regista italiano. Arminio, che vive in Irpinia, si definisce 'paesologo' perché da tanti anni racconta le sfaccettature dei piccoli borghi delle aree interne del Mezzogiorno. Ha pubblicato numerose raccolte di versi: tra i più recenti “Resteranno i canti” (2018) e “L'infinito senza farci caso” (2019). A intervistarlo è Adriano Cataldo, agitatore culturale del Trento Poetry Slam.


Giovedì 18 giugno Generazioni LIVE si conclude con Libri per curare l’anima. Elena Molini, titolare e ideatrice della Piccola Farmacia Letteraria di Firenze, ci racconta come i libri possano diventare “tonici, balsamo per le ferite, messaggi che smuovono montagne o sciolgono rigidità”. Oltre a essere una libreria unica nel suo genere, “La Piccola Farmacia Letteraria” è anche un libro pubblicato da Mondadori. Conduce l’intervista Giada Vicenzi, consulente di comunicazione.


Tutti gli appuntamenti andranno in diretta Instagram alle ore 17.30 sul profilo di Generazioni (www.instagram.com/generazioni_) e in contemporanea sul profilo dell’ospite. Il video dell’intervista verrà poi caricato anche sulle pagine Facebook e YouTube di Generazioni.




29 visualizzazioni0 commenti
bottom of page