top of page

Ecco "Che gusto d'Autunno", il calendario autunnale dell'APT Valsugana Lagorai


Foto di gruppo dei partecipanti alla presentazione (Foto Giuseppe Facchini)
Foto di gruppo dei partecipanti alla presentazione (Foto Giuseppe Facchini)


ree

ree

ree

di Giuseppe Facchini


Nella Sala Senesi della Terme di Levico sono stati presentati gli eventi dedicati al gusto in Valsugana e Lagorai denominati “Che gusto d’Autunno!”


Denis Pasqualin, Presidente di Valsugana Lagorai APT ha illustrato con passione il programma generale, dando poi spazio ai rappresentanti delle realtà territoriali che hanno organizzato i singoli appuntamenti.

Il calendario autunnale è iniziato con grande successo lo scorso 21 settembre a Castello Tesino con il “Trofeo della Mescola” che ha visto le contrade del paese sfidarsi in una coinvolgente gara culinaria.

Il 28 settembre a Telve è prevista la Sagra di San Michele, che rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dalla comunità di Telve con le vie del paese che si animano con mercatini, stand gastronomici e momenti di incontro che richiamano visitatori da tutta la valle. Protagonisti i piatti tipici della tradizione, con musica dal vivo, spettacoli e attività per famiglie.

Il 5 ottobre al parco fluviale di Bieno, la Festa del Radicchio. Il radicchio è eccellenza della Bassa Valsugana, simbolo di gusto e stagionalità. Nella festa gli stand  gastronomici propongono ricette tradizionali e rivisitazioni originali di questo ortaggio apprezzato per il gusto deciso e la sua croccantezza, insieme a mercatini e animazioni musicali e non solo.

Il Festival del Canederlo si svolge invece il 5 ottobre a Borgo Valsugana che si trasforma per l’occasione in un grande ristorante a cielo aperto incentrato sul canederlo, simbolo della tradizione alpina. Tantissime le varianti proposte nei vari stand, invitando il pubblico a un vero e proprio tour del gusto, con intrattenimento musicale, spettacoli itineranti e laboratori per i bambini.


Denis Pasqualin, presidente APT Valsugana Lagorai
Denis Pasqualin, presidente APT Valsugana Lagorai

Dal 10 al 12 a Pergine al Parco 3 Castagni è la volta della Festa della Zucca e dintorni. I visitatori possono passeggiare nei tre giorni tra mercatini artigianali e gastronomici, scoprendo piatti a base di zucca preparati con passione e originalità. Non mancano attività ludiche, spettacoli e laboratori per famiglie. Oltre alla zucca vi sarà il villaggio del miele e delle castagne con la collaborazione di Apival e la Cooperativa Castanicoltori del Trentino.

A Caldonazzo nel centro storico di Caldonazzo, il 19 ottobre, la Festa dei Sapori d’Autunno, che accoglie produttori locali, artigiani e associazioni in un percorso che valorizza le eccellenze del territorio. Castagne, miele, formaggi, vini e tanti altri stand immersi nell’atmosfera ricca di musica, spettacoli e attività per la famiglia.

La tradizionale Festa della Castagna si svolgerà a Roncegno Terme il 25 e 26 ottobre e celebra il frutto simbolo dell’autunno, da secoli parte integrante della cultura e dell’economia locale. Nelle due giornate un programma ricco di degustazioni, mercatini tematici, spettacoli, vini e birre artigianali, con visite guidate e passeggiate tra i castani.

Tutti gli eventi e relativi programma sono disponibili su www.visitvalsugana.it

bottom of page