top of page

Da oggi è in distribuzione gratuita il numero di dicembre de "il Cinque"


ree

ree

ree
pubblicità

Cari lettori, nel numero di dicembre de “il Cinque” che ci accompagna alle festività natalizie dedichiamo la storia di copertina a una bella storia di solidarietà. Il professor Guido Prati, che vive a Pergine sulle sponde del lago di Caldonazzo, lancia un nuovo progetto per aiutare i bambini che vivono nella foresta cambogiana dove manca quasi tutto, ma non la voglia di avere una biblioteca in cui poter studiare e migliorare così le proprie condizioni di vita segnate dalla povertà.

La follia della guerra, invece, fu causa di un tragico Natale trascorso, nel 1944, da Maria Zen e dalla figlia Ginevra che a Novaledo furono prelevate dalle SS tedesche di stanza a Roncegno. Vicenda drammatica ma, fortunatamente, dall'epilogo positivo.

Passando all'attualità, mentre entra nel vivo il mondiale in Qatar, scopriamo che pure il Vaticano possiede la propria squadra di calcio: un campionato dove, possiamo dire, si gioca davvero… da Dio! Ne parliamo con Don Luigi Portarulo, fresco di nomina come parroco a Manhattan, New York ed ex giocatore che ha militato nel campionato e nella Nazionale di calcio.


ree

ree

Fine anno è anche tempo di bilanci: diamo spazio al report annuale coordinato dall'Osservatorio provinciale sulla violenza contro le donne per quanto riguarda il Trentino nell’anno 2021. Focus anche sulla sanità valsuganotta con un incontro che si è svolto a Borgo Valsugana richiesto dagli amministratori del territorio. Si è parlato, fra le varie cose, di liste d'attesa, dello stato di avanzamento dei lavori dell’Ospedale San Lorenzo e della Casa della Comunità di Borgo Valsugana.

Per lo sport presentiamo un bilancio del Cross Valsugana, organizzato a Levico Terme dal Gs Valsugana Trentino, nel ricordo del Presidente Mauro Andreatta ideatore, tra tante altre cose, di questa manifestazione.

E ancora l’inizio della la 52ª stagione dell’Ausugum Volley, la prima vittoria mondiale del forte triatleta di Pergine Gianluca Pozzati e l’intervista a Isabella Casagranda, presidente dell’U.S. Cinque Stelle Seregnano.

Poi tanta cultura e musica con il cantante Al Bano, raggiunto durante un fortunato tour nell'Europa dell'Est, che fa gli auguri ai lettori de “il Cinque”.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo che La redazione de "Il Cinque” estende a tutti Voi lettori, ai nostri collaboratori, nonché a tutti gli inserzionisti che anche quest'anno ci hanno sostenuto rendendo possibile la pubblicazione del giornale.

Buona lettura e arrivederci al 2023!

Il direttore responsabile

Johnny Gadler


OPPURE SCARICALO IN PDF QUI SOTTO


ree
ree




bottom of page