top of page

Da oggi è in distribuzione gratuita il numero di dicembre de "il Cinque"




Cari lettori, nel numero di dicembre de “il Cinque” che ci accompagna alle festività natalizie dedichiamo la storia di copertina a una bella storia di solidarietà. Il professor Guido Prati, che vive a Pergine sulle sponde del lago di Caldonazzo, lancia un nuovo progetto per aiutare i bambini che vivono nella foresta cambogiana dove manca quasi tutto, ma non la voglia di avere una biblioteca in cui poter studiare e migliorare così le proprie condizioni di vita segnate dalla povertà.

La follia della guerra, invece, fu causa di un tragico Natale trascorso, nel 1944, da Maria Zen e dalla figlia Ginevra che a Novaledo furono prelevate dalle SS tedesche di stanza a Roncegno. Vicenda drammatica ma, fortunatamente, dall'epilogo positivo.

Passando all'attualità, mentre entra nel vivo il mondiale in Qatar, scopriamo che pure il Vaticano possiede la propria squadra di calcio: un campionato dove, possiamo dire, si gioca davvero… da Dio! Ne parliamo con Don Luigi Portarulo, fresco di nomina come parroco a Manhattan, New York ed ex giocatore che ha militato nel campionato e nella Nazionale di calcio.



Fine anno è anche tempo di bilanci: diamo spazio al report annuale coordinato dall'Osservatorio provinciale sulla violenza contro le donne per quanto riguarda il Trentino nell’anno 2021. Focus anche sulla sanità valsuganotta con un incontro che si è svolto a Borgo Valsugana richiesto dagli amministratori del territorio. Si è parlato, fra le varie cose, di liste d'attesa, dello stato di avanzamento dei lavori dell’Ospedale San Lorenzo e della Casa della Comunità di Borgo Valsugana.

Per lo sport presentiamo un bilancio del Cross Valsugana, organizzato a Levico Terme dal Gs Valsugana Trentino, nel ricordo del Presidente Mauro Andreatta ideatore, tra tante altre cose, di questa manifestazione.

E ancora l’inizio della la 52ª stagione dell’Ausugum Volley, la prima vittoria mondiale del forte triatleta di Pergine Gianluca Pozzati e l’intervista a Isabella Casagranda, presidente dell’U.S. Cinque Stelle Seregnano.

Poi tanta cultura e musica con il cantante Al Bano, raggiunto durante un fortunato tour nell'Europa dell'Est, che fa gli auguri ai lettori de “il Cinque”.

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo che La redazione de "Il Cinque” estende a tutti Voi lettori, ai nostri collaboratori, nonché a tutti gli inserzionisti che anche quest'anno ci hanno sostenuto rendendo possibile la pubblicazione del giornale.

Buona lettura e arrivederci al 2023!

Il direttore responsabile

Johnny Gadler


OPPURE SCARICALO IN PDF QUI SOTTO

IL CINQUE DICEMBRE 2022-
.pdf
Download PDF • 42.93MB





1.173 visualizzazioni0 commenti
bottom of page