top of page

Crea il tuo futuro.CR Alta Valsugana e Consulta Giovani di Pergine insieme per la Global Money Week





Si terrà giovedì 24 marzo alle ore 20.30 il convegno dal titolo “Start now: crea il tuo futuro” promosso dalla Cassa Rurale Alta Valsugana in collaborazione con la Consulta Giovani di Pergine e l’associazione Cooperazione Futura.

Un evento dedicato alla pianificazione finanziaria e rivolto a giovani lavoratori, studenti degli istituti superiori e dell’università. Gli argomenti trattati spazieranno dalle tematiche relative alla Finanza, alla Previdenza complementare fino alle innovazioni apportate dalla banca digitale. Il convegno, che prevede la proiezione di slide esemplificative e di casi pratici, è stato pensato – pur nel rigoroso rispetto dell’appropriatezza del linguaggio – senza far ricorso a termini eccessivamente tecnici.

All’evento interverranno due relatori d’eccezione come Manuela Donghi, noto volto televisivo e giornalista nel settore economico-finanziario, e Mico Imperiali, esperto di Welfare e divulgatore della materia. Insieme a loro dialogheranno il gestore finanza Marco Casagranda e Francesca Bernabè, esperta di digital banking della Cassa Rurale Alta Valsugana.

Anche quest’anno, l’iniziativa ha ottenuto il prestigioso Patrocinio del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria in occasionedella “Global Money Week”.

La manifestazione internazionale, promossa dall’OCSE e giunta alla sua decima edizione, è coordinata in Italia da un Comitato formato dai Ministeri dell’Economia, dello Sviluppo economico, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da istituzioni come Banca d’Italia, Consob e Ivass con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.

«Nel nostro statuto – precisa il Presidente della Cassa Rurale Franco Senesila formazione e la crescita della cultura del risparmio sono tra i fondamenti della nostra mission e noi, da oltre 120 anni, ce ne facciamo promotori. Anche in momenti difficili e incerti come quelli che stiamo vivendo, vogliamo assolvere al nostro compito nella speranza di contribuire alla comprensione dei fenomeni collegati».

Per il Presidente della Consulta Giovani del Comune di Pergine, Matteo Beltrami: «Ognuno aspira al meglio per il proprio avvenire. Ma, tutto ciò, rimane solamente un sogno se prima non si acquisisce una consapevolezza del presente e non si opera un’attenta pianificazione del proprio futuro. Per questo, noi ragazzi della Consulta, abbiamo aderito con convinzione alla Global Money Week, per dare ai giovani l’opportunità di un futuro sereno».

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su tutti i canali social della Cassa Rurale Alta Valsugana.


140 visualizzazioni0 commenti
bottom of page