top of page

Covid-19: Volete sapere cosa potete fare e cosa no? Chiedetelo ad Elevate


Contatti, spostamenti, acquisti, tempo libero: cosa è consentito fare? Per consultare agevolamene le ordinanze - emesse nell'ambito dell'emergenza Covid19 - sono state sfruttate le potenzialità del software "Elevate", sviluppato da Delta Informatica Spa nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, a valere sulla Legge Provinciale 6/99.


La piattaforma consente di creare corsi on-line per la formazione a distanza e storie interattive tramite l’applicazione di Intelligenza Artificiale, basandosi su testi, immagini, e laddove utile video e realtà virtuale, sulla base di domande a risposta multipla.

Il funzionamento è semplice, basta inserire la parola chiave e la piattaforma fornisce la lista di argomenti, da cui puntare direttamente su un'eventuale risposta contenuta nelle ordinanze. Tramite questo servizio il cittadino potrà trovare una slide esplicativa dell’argomento a cui è interessato e, in alcuni casi, anche delle storie interattive che gli consentiranno di navigare nelle informazioni per poterne cogliere tutti gli aspetti e per effettuare delle scelte, eventualmente anche quelle non corrette rispetto alle disposizioni, in modo da avere chiari i comportamenti da non attuare.

Va precisato che si tratta di un lavoro in continua evoluzione in quanto le ordinanze cambiano con frequenza, ma anche perché, grazie ai suggerimenti dei cittadini, è possibile giorno dopo giorno arricchire il repertorio delle risposte.

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page