top of page

Covid-19: risalgono i contagi in tutta Italia (1326), nuovo focolaio in un'azienda trentina



TRENTO – In una giornata in cui in Italia il numero dei contagi torna a salire sopra la soglia psicologica dei mille contagi (sono 1326), anche il Trentino vive una giornata drammatica sul fronte Covid. Sono 33, infatti, i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore: è il bilancio che l’azienda provinciale per i servizi sanitari traccia in una giornata contrassegnata dall’individuazione di un nuovo focolaio a Trento. A quest’ultima situazione si riferisce la maggior parte dei nuovi contagiati: 24 per la precisione, di cui 5 caratterizzati dalla presenza di sintomi evidenti.


Proseguono gli approfondimenti diagnostici ed epidemiologici per l’individuazione di contagi da Covid-19 in provincia di Trento, che attraverso i risultati di alcuni tamponi hanno identificato un nuovo focolaio in un’azienda della filiera alimentare, della lavorazione della carne in particolare.

Il tampone eseguito su due persone con sintomi ha accertato la positività dei soggetti e un successivo approfondimento ha consentito di individuare altri contagi nel luogo di lavoro. Sono stati quindi identificati 24 nuovi positivi, tutte persone sotto i 50 anni per lo più asintomatici o con sintomi lievi, mentre sono in corso un altro centinaio di tamponi.

Apss, in collaborazione con l’azienda coinvolta, è intervenuta a livello di prevenzione e salvaguardia della sicurezza all’interno del processo produttivo.

Le campagne di screening, come pure l’insorgenza di sintomi anche in altri soggetti che non sono collegati al nuovo focolaio, portano ad allungare la lista con ulteriori 9 casi (di questi 5 sono sintomatici).

In ospedale i pazienti Covid-19 ricoverati sono 5, di cui 1 sempre in rianimazione.

I tamponi analizzati ieri sono stati 803, quasi tutti all’Ospedale Santa Chiara.






38 visualizzazioni0 commenti
bottom of page