top of page

Contributi PAT ai centri di Castelnuovo, Grigno e Imer


Una veduta di Castelnuovo
Una veduta di Castelnuovo

VALSUGANA – Ci sono anche due comuni della Valsugana e uno del Primiero fra quelli che beneficeranno del Fondo previsto dalla legge provinciale per il governo del territorio varata nel 2015, che interviene anche per sostenere progetti di recupero di ambiti significativi dei principali assi viari di accesso ai centri abitati. Al riguardo, su proposta del vicepresidente, Mario Tonina, oggi la Giunta provinciale ha individuato le aree d’intervento da finanziare entro la fine del 2019, per una spesa complessiva pari a 2.678.888, rimettendo all’esercizio finanziario 2020 l’individuazione di ulteriori iniziative.

Fra le iniziative ammissibili a finanziamento, con una compartecipazione da parte della Provincia pari al 75% della stima presentata dai Comuni, vi è la riqualificazione urbana del sottopasso e adeguamento funzionale del magazzino in località S. Margherita nel comune di Castelnuovo, lavori per cui è prevista una spesa di 557.300 euro, di cui 417.975 concessi come contributo dalla Provincia. Altra opera in elenco è la riqualificazione paesaggistica dell’ingresso a Grigno – opera per la quale il costo è di 96.014 euro, con un contributo di 72.010,50 euro da parte della Provincia.

Nel Primiero, invece, è il comune di Imer a beneficiare di 333.403,13 euro di contributo provinciale per la riqualificazione paesaggistica dell’asse di accesso al centro urbano, intervento dal costo totale di 444.537,50 euro.

Le amministrazioni comunali dovranno produrre al Servizio urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia gli elaborati tecnici necessari per realizzare gli interventi. Al finanziamento di ogni iniziativa si provvederà con la deliberazione della Giunta provinciale di approvazione dei progetti presentati. Pertanto, entro il 22 novembre 2019 il Comune dovrà presentare il progetto preliminare che indichi le linee per perseguire la riqualificazione dell’asse urbano individuato e il recupero paesaggistico del suo contesto.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page