Castello Tesino saluta il Giro d’Italia Woman 2025 con il cuore
- il Cinque

- 10 lug
- Tempo di lettura: 2 min

di TERRY BIASION
Una partenza tra folla, musica e applausi per la 4ª tappa verso Valdobbiadene. Celebrata la giovane campionessa Giorgia Nervo e commosso omaggio alla memoria di Sara Piffer.
Un’intera comunità vestita di rosa ha salutato mercoledì 9 luglio con entusiasmo e commozione, la partenza della 4ª tappa del Giro d’Italia Donne da Castello Tesino a Pianezze di Valdobbiadene. In una cornice di festa, colori, musica e grande partecipazione popolare, il paese si è trasformato in un abbraccio collettivo al mondo del ciclismo femminile. A dare il via alla tappa, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, insieme al sindaco Lucio Muraro, che dal palco ha voluto ringraziare pubblicamente i tanti volontari, le associazioni del paese, gli amministratori locali, la precedente amministrazione, i tanti turisti, e con particolare affetto la popolazione, vera anima della giornata. Tra i momenti più toccanti, l’omaggio a Sara Piffer, giovane promessa del ciclismo trentino tragicamente scomparsa a soli 19 anni, investita da un’auto lo scorso 24 gennaio mentre si allenava con il fratello. I genitori Marianna e Lorenzo erano presenti assieme a tutta la squadra Mendelspeck, accolti con affetto e rispetto dalla comunità. Sara avrebbe dovuto prendere parte a questa edizione del Giro, e la sua assenza è stata sentita come una ferita ancora aperta. Un lungo applauso ha accompagnato il suo ricordo.

Ma ieri è stato anche il giorno di Giorgia Nervo, 15 anni, talento emergente di Pieve Tesino, che ha recentemente conquistato il titolo di campionessa italiana Allieve. Applausi per lei sul palco, dove ha ricevuto un mazzo di fiori tra l’orgoglio generale e gli sguardi ammirati dei più piccoli, che in lei vedono un esempio da seguire. Una giornata speciale, intensa, tinta di rosa e riscaldata dal sole, che ha celebrato lo sport, la gioventù, la memoria e il futuro. Castello Tesino si è confermata ancora una volta terra di accoglienza, passione e cuore.













