top of page

Borgo Valsugana. Sabato 18 giugno venti brani inediti per il Coro da Camera Trentino


Il Coro da Camera Trentino con il Maestro Gary Graden - Legnano 2019




Canticum Novum è il titolo della pubblicazione, promossa dall’Associazione “Coro da Camera Trentino” di Borgo Valsugana, che sarà presentata per la prima volta al pubblico sabato 18 giugno, alle ore 20.45, in occasione del concerto che si terrà alla Chiesa Arcipretale di Borgo Valsugana.



Il volume contiene 20 brani inediti per coro femminile e la sua realizzazione è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Borgo Valsugana, della Federazione Cori del Trentino, della Scuola di Musica di Borgo, Levico e Caldonazzo e di svariati sponsor.


Il Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana, diretto dal Maestro Giancarlo Comar, è una formazione femminile attiva sul territorio da quasi venticinque anni.

Allo scopo di incrementare e rendere sempre più originale il suo repertorio, il Coro ha commissionato in questi ultimi anni una ventina di brani inediti ad altrettanti compositori, ben noti nell’ambiente corale sia livello locale che nazionale. Queste composizioni sono state raccolte nel volume “Canticum Novum”: oltre ai 20 brani inediti contiene le presentazioni dei 20 compositori e dei brani da loro stessi scritti. La raccolta si caratterizza anche per i diversi generi toccati, che vanno dalla polifonia sacra ai canti di montagna, dallo spiritual alla canzone d’autore.

«Auspico che le fatiche profuse da tutti gli artisti coinvolti nel progetto – commenta il Maestro Giancarlo Comar, direttore del Coro – possano essere ripagate dalla più vasta diffusione e dal miglior apprezzamento possibile dei nuovi brani. Questo costituirà sicuramente anche la ricompensa più bella per gli sforzi organizzativi e l’impegno esecutivo del Coro da Camera Trentino».

Al concerto di presentazione di sabato 18 giugno sarà possibile ascoltare, tra l’altro, le opere inedite, contenute nella pubblicazione, di Lucia Palaoro, Ivo Antognini, Nikos Betti, Mattia Culmone, Manolo Da Rold, Pietro Ferrario, Sandro Filippi e Armando Franceschini.

Il Coro da Camera Trentino di Borgo Valsugana, nel corso della sua storia, ha tenuto moltissimi concerti in Trentino e in altre regioni italiane, partecipando con ottimi risultati anche a numerose competizioni corali a carattere nazionale e internazionale e prendendo parte a importanti eventi musicali.



228 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page