Grazie all’adesione al progetto promosso da ACI Sport e Arma dei Carabinieri, sabato 21 settembre, alla presenza di autorità e forze dell’ordine, si è tenuta la cerimonia per la piantumazione del primo dei cento alberi presso l’A.P.S.P. di Borgo Valsugana.
Fa ancora parlare di sé la dodicesima edizione del Valsugana Historic Rally e Classic, la manifestazione organizzata il 31 maggio e 1 giugno scorsi da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con Autoconsult & Competition.
Nel periodo antecedente la gara era stata infatti confermata l’adesione al progetto “Ogni pilota un albero” frutto del protocollo d’intesa tra ACI Sport e Arma dei Carabinieri.
Come si deduce dalla denominazione, il progetto è volto a contribuire all’abbattimento della CO² grazie alla piantumazione di nuove piante in un numero pari alle vetture che hanno corso la gara in oggetto.
Tra i sottoscrittori dell’iniziativa, il Manghen Team ha quindi provveduto so ad organizzare la cerimonia ospitata da una delle numerose aree verdi dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di Borgo Valsugana.
A dettagliare nei particolari l’iniziativa è stato il Tenente Colonnello Vincenzo Andriani, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, il quale ha illustrato nei minimi dettagli le finalità dell’operazione, sottolineando anche il valore della stessa nel connubio tra automobilismo ed ecologia.
Hanno preso poi la parola il Direttore dell’Automobile Club di Trento, dottor Leopoldo Zuanelli, che ha speso parole di elogio verso il Manghen Team per l’importante iniziativa e per il successo della manifestazione, elementi ribaditi anche dal Presidente dell’Ente trentino, dottor Fiorenzo Dalmeri.
Soddisfazione e parole d’elogio sono trapelate anche dall’intervento del vice sindaco e assessore allo sport Luca Bettega, da sempre al fianco del rally che porta lustro e benefici all’indotto di Borgo Valsugana e delle località limitrofe coinvolte nella manifestazione. Sostegno all’iniziativa nonché all’attività organizzativa del Manghen Team è stato confermato dal vice presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino, dottor Stefano Modena.
Forza, serenità e prosperità sono i simboli del biancospino, la pianta scelta per la prima posa, come ha illustrato l’assessore alle foreste, agricoltura e verde pubblico Paolo Dalledonne, seguito poi dall’intervento del Comandante della stazione forestale di Borgo Valsugana, Gianni Rippa.
A fare gli onori di casa, sono intervenuti il presidente di A.P.S.P. Emanuele Deanesi e la direttrice Anna Corradini, onorati di aver ospitato l’importante iniziativa alla quale hanno assistito anche alcuni ospiti della struttura. A chiudere gli interventi ha provveduto il presidente di Manghen Team, Carlo Pinton che ha anche portato i saluti della Commissione Auto Storiche per conto di Leonardo Ruggieri.
Agli interventi degli ospiti è poi seguita la piantumazione della pianta di biancospino al termine della quale un brindisi offerto dall’amministrazione di A.P.S.P. ha concluso la cerimonia.
Comments