top of page

Bando nuovi sentieri Altavalle




Pubblicato un bando per una produzione artistica site-specific rivolto ad artisti nazionali (singoli, compagnie o collettivi) che operano in ambito teatrale, artistico, performativo, video o musicale...

ALTAVALLE – Nuovi Sentieri Altavalle è il nome del nuovo bando pubblicato dall’associazione culturale “.doc” con il sostegno della Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio e del Comune di Altavalle.

Il bando nasce per valorizzare le strutture recuperate lungo il Sentiero dei vecchi mestieri tra Grauno e Grumes, iniziato anni fa e recentemente arrivato a un importante livello di sviluppo grazie al riassetto e alla messa in funzione definitiva di alcuni opifici (una segheria, una fucina e un mulino) presenti lungo il suo percorso. Le strutture sono state anche arricchite con delle installazioni interne legate alla storia del territorio e dei suoi mestieri. Legando le nuove potenzialità del Sentiero all’offerta culturale locale che già distingue il territorio di Altavalle, e in particolare al festival di teatro civile e partecipato Contavalle (www.puntodoctrentino.it), il bando propone la realizzazione di un progetto “site specific” tramite una residenza artistica offerta alla compagnia che proporrà il progetto più convincente.

Soggiornando una settimana presso le strutture locali, gli artisti avranno il tempo di conoscere il Sentiero e le varie storie del territorio per arrivare a concepire uno spettacolo ambientato e sviluppato lungo il percorso. Il risultato finale di questo lavoro sarà presentato all’interno del festival Contavalle, l’11 agosto 2020, quando il pubblico verrà accompagnato tra un opificio e l’altro per fruire del lavoro originale nato sul e per il Sentiero dei vecchi mestieri. Il connubio tra ambiente (il bellissimo contesto naturale in cui è immerso il sentiero), cultura (la produzione artistica che lo contempla) conoscenza e partecipazione del territorio ( i progetti partecipativi che distinguono la produzione culturale locale) è alla base del concetto di patrimonio culturale che distingue i nuovi progetti di Altavalle. Un concetto che trova applicazione anche in questo bando, come dimostra la collaborazione tra i tre soggetti che lo propongono.


Il bando è consultabile sul sito dell’associazione “.doc” (www.puntodoctrentino.it) su quello della rete di Riserve Val di Cembra (www.reteriservevaldicembra.tn.it), sul sito del Comune di Altavalle (www.comune.altavalle.tn.it) e sul nuovo sito del Sentiero dei vecchi mestieri (www.sentieromestieri.it).

14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page