top of page

Ansia da Covid-19: ecco come difendersi

Aggiornamento: 8 giu 2020




Il coronavirus è un’emergenza a 360°, che coinvolge la nostra salute fisica, emotiva, psicologica; impatta sull’economia personale e mondiale, comporta disagi a livello di comunità... In una situazione come questa è facile cadere nel rimuginìo. Ma se mi avvolgo nei pensieri più neri, la mia ansia sale, con essa la mia allerta e le mie preoccupazioni. Ecco allora che cosa fare...



In questo numero vorrei condividere con voi alcuni passi per affrontare le situazioni di crisi e di emergenza, come quella attuale: stiamo andando verso una nuova fase, ma abbiamo ancora bisogno di mobilitare tutte le nostre risorse.

Si tratta di alcuni step concreti elaborati da Harris (per approfondire clicca QUI), uno psicologo e psicoterapeuta specializzato nella gestione dello stress, famoso, tra gli altri bei libri da lui scritti, per la Trappola della felicità, dove ritroverete approfonditi molti degli spunti qui riportati.

Questi passaggi sono pensati per aiutare a gestire questo momento; sono già stati proposti da altri colleghi e li potete ritrovare in inglese cliccando QUI .

Nel loro insieme formano un protocollo, chiamato FACE-COVID, ispirato all’ACT.


LEGGI L'ARTICOLO INTEGRALE DELLA PSICOLOGA CINZIA GASPERI SU

IL CINQUE EXTRA DI MAGGIO – CLICCA QUI PER SFOGLIARE IL GIORNALE





37 visualizzazioni0 commenti
bottom of page