A Palazzo Hippoliti la XXIII edizione dei Presepi Artistici




PERGINE VALSUGANA – Inaugurata la XXIII edizione della mostra "Presepi artistici" allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio di Pergine che da più di un ventennio è attiva sul territorio trentino e nel corso di tutti questi anni ha partecipato e dato vita a varie manifestazioni che ogni anno si sono artisticamente arricchite nelle opere e allargate nelle tematiche.

Il Presepio Augurio di Nataleӏ il tema prescelto per questa XXIII edizione che proposta, come ormai accade da vari anni, presso Palazzo Hippoliti a Pergine.

L'allestimento presenta 80 presepi di varie dimensioni, con appassionati presepisti, artigiani, artisti locali e di fuori regione che espongono le proprie opere uniche: dalle sculture in legno, alla ceramica; dalla lavorazione del sasso fino ai più disparati materiali e a svariate tecniche realizzate con passione e abilità .

Un particolare settore è riservato all'esposizione di 180 cartoline e letterine d'epoca della fine del 1800 alla metà del 1900, nazionali e internazionali.

Nel tempo in cui viviamo, dove tutto ruota su internet e anche l'augurio di Natale si spedisce con un semplice clic, spesso con pensieri augurali realizzati in serie; in questa collezione si è voluto evidenziare come la festa del Natale fino a 50 anni fa era universalmente sentita come momento vicendevole di gioia vera e di vicinanza familiare a quell'evento straordinario che è la nascita di Gesù Bambino, nello scambio di auguri di immagini e parole semplici, ma profonde testimoni di un passato che è parte della nostra storia e che ognuno di noi vorrebbe sia di buon auspicio per tutti e di gioiosa speranza per il futuro.

Una delle opere in mostra a Pergine

«Come Associazione italiana Amici del Presepio – ci ha detto la presidente della sezione di Pergine Valsugana, Anna Toller Gadlerci siamo posti la domanda che cosa voglia dire fare il presepio e l'abbiamo girata ad alcuni presepisti e visitatori della mostra. Le risposte sono state varie c'è chi ha conosciuto e amato il presepio fin da bambino andando a visitare presepi nelle chiese, facendolo in famiglia e pregando davanti ad esso; c'è chi lo fa per fede che ha generato la passione di trasmettere a tutti il messaggio evangelico; c'è chi proponendo il presepio vuole portare avanti quel fatto straordinario della storia di 2000 anni fa per riviverlo nel nostro tempo. Forse la domanda/risposta che accomuna questi pensieri è stata quella di un bambino che non capendo il significato di ciò che stava vedendo e non avendo avuto risposta dai genitori si rivolge ad un custode della mostra il quale risponde : “raccontiamo un pezzetto della Vita di Gesù”e lui risponde : “allora siete come gli apostoli.” Non c'è dono più bello di una emozione profonda suscitata da un bambino di oggi, che riflette ciò che dietro al continuo lavoro di ogni mostra di Presepi l'Associazione vuole trasmettere e testimoniare».


La XXIII edizione della Mostra di Presepi di Pergine è stata inaugurata, alla presenza del presidente del consiglio regionale Roberto Paccher, nell'ambito delle manifestazioni natalizie organizzate da Perzenland ,il 7 dicembre scorso con i Piccoli Cantori della Scuola Musicale

Camillo Moser diretto da Carmen Sartori e la benedizione dei presepi.

Durante i week-end della mostra si alterneranno alcuni scultori con la dimostrazione dal vivo di un presepio.

Mostra Palazzo Hippoliti via 3 Novembre Pergine dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

venerdì -sabato – domenica orario 10.00 -12.00 – 14.00 – 18.00 Natale e Capodanno chiuso.

Per visite fuori orario e di gruppi contattare : Anna cell.3490963420 – Gabriella cell.3497497171

0 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon