top of page

A Borgo Valsugana arriva un nuovo percorso scolastico unico in Trentino: le date di "Scuola Aperta"




Borgo Valsugana partirà un nuovo percorso scolastico, unico in Trentino, nell’ambito della Formazione Professionale: “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici", una nuova offerta formativa dell’Università Popolare Trentina. Scuola Aperta SABATO 11 DICEMBRE 2021 e SABATO 14 GENNAIO 2022 dalle 15:00 alle 18:30.

Presentare “Università Popolare Trentina – Scuola della Professioni per il Terziario” significa aprire le porte ad una scuola con una storia che risale al 1946 e che ora vede iscritti quasi mille studenti, in numero quasi identico tra femmine e maschi, nelle cinque sedi dell'Ente.

Da qualche anno scolastico l'offerta formativa si completa con il quinto anno che porta alla maturità, permettendo così agli studenti di completare l’intero ciclo di studi e di scegliere se accedere direttamente al mondo del lavoro o se iscriversi all'Università o all'Alta Formazione Professionale.

Il dott. Paolo Zanlucchi

Il dott. Paolo Zanlucchi, Direttore della sede UPT di Borgo Valsugana (e Sindaco del Comune Altopiano della Vigolana), ricorda che «negli ultimi due anni è in atto la rimodulazione di percorsi e spazi per tenere il passo della nuova era della conoscenza; possiamo affermare che l'etichetta di "scuola innovativa" si addice perfettamente a noi. La filosofia che guida il nostro Istituto la ritroviamo riassunta in una citazione di Aristotele: "Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo".

Un fiore all’occhiello unico in Trentino riguarda il percorso “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici"».


Come si sviluppa questo nuovo percorso di UPT Borgo Valsugana?

«Il nuovo percorso di studi con qualifica professionale triennale per"Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”, unica realtà in Trentino con questo indirizzo, andrà ad approfondire i settori di vendita, spedizione, trasporto merci, organizzazione del magazzino, normativa amministrativa e contabile di riferimento a livello nazionale ed internazionale. Particolare attenzione è data inoltre alla comunicazione in lingua inglese e tedesca ed all'utilizzo dei sistemi gestionali sia della vendita che della spedizione

A chi consiglia questa tipologia di formazione?

«Questa tipologia di formazione è indirizzata a tutti i ragazzi e le ragazze al termine del percorso di scuola media, studenti che abbiano la volontà di mettersi in gioco con un percorso di studi unico in Trentino, in un settore in cui la richiesta da parte delle aziende del territorio, e non solo, di figure professionali altamente qualificate come quella che stiamo presentando a Borgo Valsugana, è in continua ed elevata crescita. Il percorso di studi è inoltre rivolto a giovani che vogliono ampliare le loro conoscenze nel campo delle operazioni e dei processi per migliorare la catena logistica di un'azienda.

UPT Borgo Valsugana è quindi una scuola dove la "didattica attiva" è un concetto concreto per accompagnare e far crescere i propri studenti per poter poi affrontare il mondo con le conoscenze e le competenze più utili, il giusto entusiasmo e la necessaria sicurezza.»

Qual è il rapporto con le imprese?

«Come scuola di formazione professionale del terziario, Università Popolare Trentina ha da sempre un rapporto strategico con il mondo delle imprese ed è attenta ad ogni cambiamento in ambito professionale. Preme ribadire che saranno attivati periodi di tirocinio lavorativo presso aziende del nostro territorio e, auspichiamo, anche in un perimetro più vasto a livello nazionale ed internazionale, per rafforzare quelle competenze professionali e relazionali che saranno al centro dell'offerta formativa di UPT Borgo Valsugana


Quali sbocchi professionali offre la vostra specializzazione?

«L'addetto alla logistica rappresenta una figura strategica all'interno di organizzazioni commerciali della media e grande distribuzione, quali ad esempio:

•Aziende di produzione di beni

•Aziende di trasporto

•Aziende di spedizione

•Aziende di distribuzione

e commerciali

•Realtà produttive di gestione depositi e magazzini

• Intermodalità



Ecco le date di "Scuola aperta"

nella sede di Borgo Valsugana

SABATO 11 DICEMBRE 2021 E SABATO 14 GENNAIO 2022

dalle 15:00 alle 18:30. Vi aspettiamo!

UNIVERSITÀ POPOLARE TRENTINA

"OPERATORE DEI SISTEMI E DEL SERVIZI LOGISTICI"

con sede a Borgo Valsugana,

via del Mercato 9/A.


Per informazioni:

segreteria.borgo@cfp-upt.it – paolo.zanlucchi@cfp-upt.it

Tel. 0465 321889











519 visualizzazioni0 commenti
bottom of page