top of page

A Borgo "Cantiam le montanare", mostra dedicata alle donne di montagna prorogata fino al 5 settembre




La Mostra "Cantiam le Montanare" – promossa dal Comune di Borgo Valsugana, dall’associazione La Casa di Alice e dal Museo Casa Andriollo di Olle...sarà prorogata e visitabile fino a domenica 5 settembre 2021 sia presso lo Spazio Klien di Borgo Valsugana che presso il Museo Casa Andriollo di Olle.

Ricordiamo che l’ingresso a Spazio Klien è gratuito, mentre al Museo Casa Andriollo la

mostra è compresa nel biglietto d'ingresso al museo.




Una curiosa mostra dedicata alle donne di montagna e al primo turismo femminile dal titolo CANTIAM LE MONTANARE sarà proposta nei mesi di luglio e agosto a Borgo Valsugana.

La mostra, curata da Rosanna Cavallini e Laura Gasperi, approfondisce il rapporto e le reciproche contaminazioni tra turiste e montanare attraverso una serie di immagini pittoriche, manufatti e ornamenti ottocenteschi.

Un excursus interessante tra moda e folclore femminili. La mostra prevede un numero notevole di materiali tanto da suggerire la suddivisione del percorso in due sedi. Allo Spazio Klien presso il Municipio di Borgo Valsugana saranno esposte immagini pittoriche, fotografiche, stampe e oggettistica.

Presso il Museo Casa Andriollo di Olle saranno esposti gli ornamenti e i gioielli dei costumi festivi tradizionali.

Il termine turismo prende origine dal cosiddetto Grand Tour, il viaggio istruttivo praticato da nobili e borghesi. Le meravigliose Alpi, le montagne d'Europa che incantarono i primi turisti stranieri, stimolarono dall'inizio dell'Ottocento lo sviluppo del turismo che avvicinò molte donne di montagna a nuove professioni. L'acquisita disponibilità economica produsse autonomia ed emancipazione, che resero queste donne le interpreti non secondarie di importanti innovazioni sociali.

Per informazioni contattare la Biblioteca di Borgo Valsugana al numero 0461- 754052 o il

Museo Casa Andriollo al numero 348 88 28 723 o inviando una mail a

soggettomontagnadonna@gmail.com .

Orari mostra:

SPAZIO KLIEN

Martedì – Sabato 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

Domenica 10.00 – 12.00

Lunedì chiuso

MUSEO CASA ANDRIOLLO

Mercoledì e Venerdì 14.30 – 18.00

Sabato e domenica 10.00 – 12.00 / 14.30 – 18.00




85 visualizzazioni0 commenti
bottom of page