A Borgo "Cantiam le montanare", mostra dedicata alle donne di montagna e al primo turismo

Aggiornamento: lug 16




Una nuova mostra a Borgo Valsugana e Olle, promossa dal Comune di Borgo Valsugana, dall’associazione La Casa di Alice A e dal Museo Casa Andriollo di Olle...


Una curiosa mostra dedicata alle donne di montagna e al primo turismo femminile dal titolo CANTIAM LE MONTANARE sarà proposta nei mesi di luglio e agosto a Borgo Valsugana.

La mostra, curata da Rosanna Cavallini e Laura Gasperi, approfondisce il rapporto e le reciproche contaminazioni tra turiste e montanare attraverso una serie di immagini pittoriche, manufatti e ornamenti ottocenteschi.

Un excursus interessante tra moda e folclore femminili. La mostra prevede un numero notevole di materiali tanto da suggerire la suddivisione del percorso in due sedi. Allo Spazio Klien presso il Municipio di Borgo Valsugana saranno esposte immagini pittoriche, fotografiche, stampe e oggettistica.

Presso il Museo Casa Andriollo di Olle saranno esposti gli ornamenti e i gioielli dei costumi festivi tradizionali.

Il termine turismo prende origine dal cosiddetto Grand Tour, il viaggio istruttivo praticato da nobili e borghesi. Le meravigliose Alpi, le montagne d'Europa che incantarono i primi turisti stranieri, stimolarono dall'inizio dell'Ottocento lo sviluppo del turismo che avvicinò molte donne di montagna a nuove professioni. L'acquisita disponibilità economica produsse autonomia ed emancipazione, che resero queste donne le interpreti non secondarie di importanti innovazioni sociali.

Da domenica 18 luglio a domenica 22 agosto 2021

Spazio Klien: dal martedì al sabato 10 – 12 16 – 19, domenica 10-12

Casa Andriollo: mercoledì e venerdì 14.30 – 18, sabato e domenica 10 – 12, 14.30 – 18

Info e biglietti: Spazio Klien: ingresso libero - tel. 0461/754052, biblioteca@comune.borgo-valsugana.tn.it

Casa Andriollo: intero euro 4.00, ridotto euro 3.00, gratis bambini sotto i 10 anni e persone diversamente abili - Tel. 348 88 28 72




214 visualizzazioni0 commenti