top of page

Valsugana Sostenibile e Solidale. L'11 e il 12 maggio a Levico la fiera







Sabato 11 e domenica 12 maggio a Levico Terme (TN) torna la Fiera Valsugana Sostenibile e Solidale, la proposta dell’Associazione L’Ortazzo per conoscere e mettere in rete le aziende, le associazioni, i progetti, gli enti che in Valsugana e in Trentino operano in maniera sostenibile e solidale.


La risposta entusiastica di espositori e visitatori alla prima edizione della Fiera, nata quasi per caso nel 2023, ha portato gli organizzatori a decidere di rilanciare e potenziare l’evento su due giornate. Tantissimi gli espositori che torneranno, ma anche molte realtà e progetti nuovi: oltre 80 stand divisi tra aziende agricole alimentari e/o di cosmesi, ecomusei, progetti e associazioni, artigiani e rivenditori di ecoprodotti, proposte di benessere sostenibile, una zona dedicata all’ecoristorazione, laboratori per grandi e piccoli, un programma e concorso per le scuole, scambio di abiti e di libri, incontri e dibattiti. Insomma davvero un programma ricchissimo: la fiera infatti non punta solo ad essere una vetrina di prodotti ecologici, ma soprattutto un luogo di aggregazione per la comunità dove far crescere idee, reti, progetti e generare cambiamento.


Per aiutare a sostenere i costi del progetto, mantenendo l’ingresso libero per i visitatori e la partecipazione ad un costo accessibile per gli espositori, l’Ortazzo ha lanciato una campagna di raccolta fondi sul sito www.produzionidalbasso.it. Il crowdfunding rappresenta il completamento ideale di un progetto che in parte è finanziato da alcuni enti del territorio: Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, Comune di Levico, APT Valsugana e Lagorai, Rete Riserve del Fiume Brenta, Cassa Rurale Alta Valsugana, BIM Brenta, BSI Fiere e che in questo modo sarà sostenuto anche dai  cittadini.L’associazione L’Ortazzo è nata nel 2009 da un progetto di orto biologico comunitario nella zona di Caldonazzo e si è poi evoluta e rafforzata in una realtà che promuove l’agricoltura biologica e l’agroecologia, l’economia solidale, il consumo critico operando a vari livelli sulla sensibilizzazione ambientale, anche attraverso un Gruppo di Acquisto Solidale G.A.S. molto partecipato. Oltre alla Fiera Valsugana Sostenibile e Solidale di Levico, l’Ortazzo da anni è parte del gruppo che organizza la Fiera Fa’ la Cosa Giusta! Trento.

pubblicità




379 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page