top of page

Valsugana. Grande evento estivo con Stewart Copeland, fondatore e batterista dei Police

Aggiornamento: 2 mar 2023






di GIUSEPPE FACCHINI

Presentato ieri sera, martedì 28 febbraio, nella sede della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol il concerto evento di Stewart Copeland, batterista dei Police a Pergine in estate.

Il 16 luglio 2023 al Parco Tre Castagni è la data di un qualcosa di straordinario. Il progetto promosso da Piattaforma Eventi con parte attiva e propositiva della Comunità Alta Valsugana e Bersntol, il Comune di Pergine, il Comune di Levico Terme, il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda.

Il Presidente della Comunità Andrea Fontanari insieme con l’assessore alla cultura Mauro Stenico ha introdotto l’incontro giustamente orgoglioso di aver portato sul territorio un musicista di tale calibro, a seguire Morgan Betti assessore alla cultura del Comune di Pergine, Sergio Divina Presidente del Centro servizi culturale Santa Chiara, Claudio Martinelli Presidente del Conservatorio di Musica Bomporti di Trento, insieme a Pino Putignani di Piattaforma Eventi. Presenti anche Mariuccia Cemin, Segretario della Comunità e Luca Dalla Rosa Direttore del competente servizio della Comunità.

Fontanari ha sottolineato l’importanza della Comunità di farsi promotrice di cultura e del concerto che prima di essere concretizzato nel protocollo di intesa ha ottenuto il parere favorevole del Comitato esecutivo e della Conferenza dei Sindaci.

Betti ha ribadito come questo concerto, oltre alla valenza culturale, possa creare un indotto anche economico.

Pino Putignani si è detto fortunato non solo di aver lavorato all’estero ma anche e soprattutto in Trentino e ha ricordato che dopo l’organizzazione dell’evento in Trentino con Brian Eno è nato questo progetto dall’incontro con Galli, manager anche di Elton John. Il live denominato “ Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra” , vedrà il leggendario batterista e fondatore dei Police eseguire tutti i successi della storica band in versione orchestrale e a Pergine in particolare con gli allievi dell’Orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda. In Italia Copeland si esibirà solo a Udine, a Perugia ad Umbria Jazz, a Gardone, a Firenze, a Taormina e appunto a Pergine in un tour organizzato dalla D’Alessandro e Galli.

Copeland è riconosciuto come il fondatore dei Police che ha costituito nel 1977 insieme a Sting e Andy Summers, la band che ha definito la musica rock. La sua carriera lo ha visto vendere oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo e a conquistare numerosi premi, tra i quali cinque Grammy Awards. E saranno proprio i successi dei Police a essere la base del concerto, tra cui “Roxanne”, “Message in a bottle”, “Don’t stand to close to me”, “Every Breath you take”, “Every little thing she does is magic”.

I biglietti per assistere all’evento sono già disponibili sul circuito Ticketone.





616 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page