Ultimate frisbee. La Libera ASD di Civezzano ha già centrato l'obiettivo minimo stagionale
- il Cinque

- 47 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Alla seconda giornata dei Campionati Italiani Mixed di serie A di ultimate frisbee, la squadra della società Libera ASD di Civezzano - l'unica in regione a praticare questo sport - ha già centrato l’obiettivo minimo stagionale della permanenza nella massima serie.
Come squadra neopromossa c’era qualche timore di non essere in grado di reggere l’urto con squadre nettamente più rodate, in particolare quelle bolognesi e padovane, ma alla fine i ragazzi e le ragazze trentini (nella categoria mixed maschi e femmine giocano insieme) hanno portato a casa quanto si erano prefissati. Dopo la prima giornata, conclusa con una vittoria e una sconfitta, la svolta è arrivata domenica scorsa , sui campi di Padova, in cui gli UFO Trento dovevano affrontare i Dompero di Bologna e i Cotarica di Rimini.
Nella prima partita il team trentino finisce sotto di quattro punti, ma recupera negli ultimi 10 minuti con un sussulto d’orgoglio portando a casa la vittoria che, grazie all’incrocio con gli altri risultati, assicura il quarto posto di girone che permette di evitare i play out. Il successivo incontro con il Cotarica, giocato alla pari per buona parte della partita ma perso per 15-10, denota come ancora manchi qualcosa per ambire alle posizioni di vertice. La prossima e ultima giornata prevede l'ultima partita di girone, ormai ininfluente ai fini della classifica, e le finali per le posizioni dal quinto all'ottavo posto, mentre saranno le ultime due squadre dei rispettivi due gironi a giocare per evitare la retrocessione.
Nel frattempo, Libera ASD sta conducendo un grande lavoro di promozione dell'ultimate frisbee nelle scuole e sono ormai oltre settanta - tra prima squadra, juniores e alcuni master e principianti - i tesserati alla sezione frisbee. Davvero un boom inaspettato, che vedrà anche nuove iniziative sul territorio, in particolare alcuni tornei scolastici e altri dedicati alla categoria U15.
PER INFO E ISCRIZIONI
SCRIVERE a ufoultimatefrisbeetrento@gmail.com














