Sul Trentino sta arrivando la neve


Nella tarda serata di oggi o nel corso della notte inizierà a nevicare in Trentino a quote molto basse. In totale potranno cadere 15-30 cm di neve in val d'Adige e fino a 40-45 cm in montagna; gran parte degli accumuli si verificherà domani, nelle ore mattutine, quando potrebbero esservi precipitazioni abbondanti nell'arco di poche ore.

La fase più intensa della perturbazione durerà 12 ore circa, fino alla tarda mattinata o al primo pomeriggio di domani e sarà seguita da strascichi con possibilità di deboli precipitazioni a quote molto basse fino a martedì pomeriggio. Da questa sera a martedì mattina soffieranno inoltre venti sudoccidentali forti o molto forti in montagna.

A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni emerse dal Dipartimento della Protezione civile, si ritengono possibili criticità dovute principalmente a:

- accumuli importanti di neve sul terreno e sui tetti con possibilità di aumento del carico anche a seguito di possibili successive piogge, caduta di rami ed alberi;

- aumento del pericolo di valanghe con possibili fenomeni di slittamento anche su rampe vicine alle strade poste a quote medio-alte;

- forti raffiche di vento;

- difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare interruzione della fornitura di energia elettrica).


222 visualizzazioni0 commenti