top of page

Rugby. Trento e Oltrefersina riprendono il campionato





Non poteva esserci ritorno in campo più impegnativo per i due XV trentini impegnati nella terza giornata di Serie C. Tanto Trento quanto Oltrefersina se la vedranno, in trasferta, contro la capolista del proprio girone.

Dopo oltre un mese di allenamenti e di test, l’ultima partita di campionato si è giocata lo scorso 11 dicembre, si torna in campo per una gara ufficiale. Ma non sarà un avvio soft. Il primo incontro del 2023 per Trento e Oltrefersina rappresenta uno scoglio molto alto. E non solo perché entrambe giocheranno lontano dal proprio campo. I gialloblù saranno ospitati dal Calvisano, formazione cadetta di quella che milita in Top 10 e serbatoio delle due franchigie Zebre e Benetton Treviso.

Con due successi in altrettante partite i bresciani sono in testa alla classifica assieme al Rovato. I trentini non sono però distanti: grazie ai due punti bonus ottenuti nella sconfitta proprio contro il Rovato si trovano in terza posizione a 3 lunghezze dalla coppia che guida il torneo. Il pronostico è a favore dei padroni di casa, ma il Trento ha dimostrato di saper mettere in difficoltà chiunque.

Va nella tana della capolista anche l’Oltrefersina, nella Coppa delle Venezie, il campionato riservato a chi, per scelta o per risultati negativi nella prima fase, non ha ambizioni di salto di categoria. I perginesi sono reduci da un periodo senza partite ancora più lungo. Il loro girone è composto da sette squadre e, dopo la partita inaugurale persa contro l’Excelsior, il XV di Mancosu ha osservato il proprio turno di riposto. Al contrario il Frassinelle ha vinto entrambi gli incontri disputati contro Scaligera Valeggio e Leoni del Nord Est ed è seguita a un solo punto di distanza dall’Excelsior. La classifica non è l’obiettivo finale dell’Oltrefersina, una buona partita in difesa può essere un ottimo spunto per crescere.


Programma Serie C domenica 22 gennaio (ore 14.30).

Terza giornata Girone 2 promozione:

Vicenza - Bassa Bresciana

Bassano - Monselice

Calvisano - Trento

Fiumicello - Rovato

La classifica: Rovato e Calvisano 10 punti; Trento 7; Bassano, Fiumicello e Bassa Bresciana 5; Vicenza 1; Monselice 0.

Terza giornata Coppa delle Venezie:

Scaligera Valeggio - C’è L’Este

Frassinelle - Oltrefersina

Leoni del Nord Est - Checco Camposampiero

Riposa: Excelsior

La classifica: Frassinelle 10 punti; Excelsior 9; Leoni del Nord Est 5 punti; Checco Camposampiero* 4; C’è L’Este, Oltrefersina* e Scaligera Valeggio 0.

* Una partita in meno.


128 visualizzazioni0 commenti
bottom of page