Rete di Riserve Val di Cembra - Avisio: iniziative per ri-esistere



Rete di Riserve Val di Cembra - Avisio, creata da un accordo tra Comuni nel 2011, comprende i Comuni di Albiano, Cembra Lisignago, Capriana, Lona-Lases, Segonzano, Valfloriana, oltre alle Asuc ed alle Comunità di Valle...


di GIOVANNI FACCHINI

L'obiettivo è la protezione del proprio territorio e lo sviluppo di attività economicamente sostenibili a favore delle comunità locali, promuovendo nel contempo il territorio stesso attraverso percorsi di visita e di conoscenza della Val di Cembra, valorizzando le peculiarità culturali, enogastronomiche, geologiche e storiche.

Nel mese di giugno 2020, dopo il lockdown, sono riprese finalmente le attività, con una escursione guidata alla torbiera di Grumes.

Altre proposte hanno trovato spazio, modificandone alcuni aspetti per far fronte alle normative sanitarie, anche per quanto concerne l'aspetto enogastronomico, con la sofferta sospensione momentanea della degustazione di prodotti delle locali aziende agricole. Compatibilmente con il tempo atmosferico sono state organizzate numerose escursioni all'aperto con guide ambientali. 

Si è riscontrato un maggior interesse da parte dei partecipanti perché la limitazione a venti persone ha garantito un maggior dialogo tra persone e guide stesse. 

Anche alla rassegna del ri-esistere "Contavalle", organizzata dall'associazione PuntoDoc, nel Comune di Altavalle ha riscontrato un buon successo, così come il bando – proposto dai tre soggetti citati – riservato alle compagnie teatrali di tutta Italia per realizzare uno spettacolo valorizzando il “Sentiero dei vecchi mestieri”, un percorso etnografico presente nei territori di Grumo e Grauno tra mulini, segherie e fucine. 

La compagnia vincitrice ha portato la propria base a Grumes per studiare al meglio il meraviglioso territorio. Non è nemmeno mancata una diversa modalità di raccontare il territorio, attraverso momenti musicali e teatrali immersi in luoghi significativi della Valle come lariceti o torbiere. Il tutto molto apprezzato e partecipato.


67 visualizzazioni0 commenti