top of page

Regnana. Domani, 10 dicembre, il coro femminile "La sorgente" alla Chiesa della Madonna delle Grazie





Domenica 10 dicembre 2023, alle ore 17.00, a Regnana nella Chiesa della Madonna delle Grazie "Notte Santa", un momento musicale per riflettere in tempo di avvento con il coro femminile "La Sorgente" diretto da Erika Eccli che proporrà una serie di canti sacri e della tradizione natalizia.

Al violoncello Barbara Bertoldi


Il coro femminile  “La Sorgente” nasce un trentennio fa nel cuore dell'Altipiano di Piné come singolare evoluzione dell'omonimo coro di voci bianche. I piccoli cantori cedono  l'eredità  e l'entusiasmo canoro alle relative mamme con l'arricchimento di  coriste aggiunte. Sin dall'inizio la vocazione musicale del gruppo tende al repertorio antico, coniugando genere profano rinascimentale con gregoriano e repertorio sacro. Varie figure si avvicendano nell'ampio cammino musicale.

Un segno di competenza profonda e sentire speciale lasciano, nel lungo tempo di direzione, Orlando Lazzarin e Padre Camillo Dallafior. Dal 2012 è diretto dal M°Erika Eccli (sostituita per un breve periodo, tra gli anni 2021 e 2022, dal M°Mattia Culmone, a causa di un impedimento della Direttrice).

Il repertorio attuale ripercorre, attraverso un excursus storico, le origini della monodia guidandola sino ai tempi moderni, valorizzando la scrittura a cappella ed accompagnata al pianoforte. Da citare, come appuntamenti rappresentativi, la trasferta al Monastero Carmelitano di Pontoise (Parigi), lo scambio musicale con il coro femminile “ Multifariam” di Ruda, (Udine), una trasferta a Salisburgo e il concerto presso la Scuola di Musica “Città di Rivoli” (Torino) e nella primavera 2023 la trasferta a Rimini.

Oltre all'attività concertistica il coro dedica attenzione al servizio di animazione liturgica e aderisce ad iniziative sociali benefiche in cui il ruolo etico della musica porta bellezza e calore.

                

Erika Eccli  diplomata con il massimo dei voti in musica e direzione corale al Conservatorio F.A.Bonporti di Trento, ha al suo attivo una ricca esperienza nel campo della formazione musicale, della direzione corale e  della composizione.

E' stata docente di formazione musicale, armonia e coro presso la Civica Scuola musicale R. Zandonai di Rovereto dal 2002 al 2014  (TN). Dal 2014 è docente di formazione musicale e discipline corali presso la scuola “ I Minipolifonici” di Trento.

Vanta numerosi riconoscimenti in concorsi di composizione: 2014 secondo premio (primo non assegnato) del concorso nazionale “La canzone napoletana in polifonia “ bandito dall'associazione regionale Cori Campani; 2015 il Primo Premio ex aequo al concorso nazionale di composizione bandito dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli: 2017 finalista al concorso di composizione internazionale bandito dall' Associazione di musica liturgica del Canada, Montrèal (Quèbec) e nel 2021 risulta prima vincitrice al Concorso Internazionale di Composizione Corale per voci bianche e giovanili Corinfesta 2021-categoria A promosso da AERCO ( Associazione Emiliano Romagnola Cori ).

130 visualizzazioni0 commenti
bottom of page