top of page

Pintarally Sport: ricomincia la sfida


La stagione agonistica 2019 della Pintarally Motorsport, nono anno di vita della Scuderia, si è conclusa molto positivamente. Infatti sono aumentate sia le partecipazioni alle gare rispetto all'anno precedente, con 39 piloti portacolori del team trentino, che hanno ottenuto 22 primi posti, 15 secondi posti e 16 terzi posti, con un totale di 106 partecipazioni su 40 manifestazioni, numero record dalla fondazione della Scuderia. Fra le varie partecipazioni ricordiamo quella al Rally San Martino di Castrozza, gara valida per il Campionato Italiano WRC, e alla Trento Bondone dove si è presentata al via con 23 piloti e Silvano Pintarelli ancora confermato come apripista ufficiale di gara, questa volta a bordo di una Citroen C3 R5. Ottimi risultati per molti piloti che hanno fatto guadagnare alla Pintarally il terzo posto di Scuderia su 65, fra questi ricordiamo la strepitosa prestazione di Giuseppe Ghezzi con al Porsche 997 GT3 proprio alla Trento Bondone dove si è conquistato un 3° posto assoluto e un 1° di classe con un tempo di 10’28”62. Sempre Ghezzi, in coppia con lo svizzero Joel Camathias, ha conquistano anche il primo posto nel Campionato Italiano Turismo Endurance con la sfida Porsche Cayman 718 GT4 del Team Orlando Redolfi e il terzo posto sempre nel Campionato Italiano Turismo Sprint. Coronata la stagione alla premiazione dei caschi d’oro di Autosprint come vincitore Campionato italiano Turismo Endurance. Fabio Farina, invece, è stato il pilota selezionato dal team per la quarta edizione del Progetto Giovani, una lodevole iniziativa della Pintarally Motorsport che sceglie un giovane pilota da seguire durante l’anno con lo scopo di farlo crescere aiutandolo sportivamente ed economicamente. Il trentino Farina, assieme alla piacentino Luca Guglielmetti, ha disputato il Campionato Italiano WRC a bordo della Peugeot 208 R2b del Team GF Racing. Dopo miglioramenti costanti gara dopo gara, il Trofeo si è concluso con un ottimo secondo di Under 25 e un ottavo di classe R2B. Inoltre, con il vicentino Michele Crescenzo a bordo di una Peugeot 106 Gr.A, la Pintarally Motorsport ha conquistato il titolo di classe A6 nel Campionato IRC Cup.

Infine, grazie alla grande partecipazione in tutta Italia e all’estero con lo scopo di promuovere non solo lo sport dei motori ma anche il nome del Trentino, la Pintarally Motorsport è stata premiata come una delle migliori associazioni sportive della regione per la promozione del nostro territorio all’evento Trentino Sports Awards.

Parte quindi la nuova stagione con il nuovo pilota del Progetto Giovani che quest'anno è il 22enne trentino Matteo Pintarelli, figlio del presidente della scuderia Silvano Pintarelli. Dopo qualche uscita sia nei rally che in salita, al volante della Peugeot 208 R2B del Team bresciano GF Racing navigato da Luca Guglielmetti, ha partecipato alla fine del 2019 alle prime due gare del Campionato Raceday terra per poi proseguire nel nuovo anno già a febbraio alle ultime due gare che si svolgeranno in terra toscana. Arriveranno poi alcuni eventi su asfalto con il Rally San Martino di Castrozza e il Rally di Schio.

Altro impegno importante per la scuderia è il supporto al pilota di Molveno Alessandro Bettega, già noto per le sue partecipazioni negli anni passati a campionati del mondo rally vincendo pure il campionato Ford Fiesta indetto direttamente dalla casa madre. Anche Alessandro partecipa al Campionato Raceday terra a bordo di una Skoda Fabia R5 del Team Erreffe di Agostino Roda. Dopo le prime due gare Bettega capeggia la classifica assoluta.

I prossimi appuntamenti in terra toscana saranno il Rally Val D’Orcia e il Rally Valtiberina.

Alle porte, quindi, la stagione agonistica 2020 che si apre con la consueta cena sociale del team che si terrà sabato 15 febbraio presso la Distilleria Marzadro a Rovereto.

Un’occasione per brindare a tutti i risultati ottenuti nel 2019 e di buon augurio per il 2020, assieme ad amici, sponsor e sostenitori.

92 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page