Pieve Tesino. Estate 2022 con le visite guidate ai Musei del territorio






Per l’estate 2022 la Fondazione Alcide De Gasperi ha potenziato l’offerta del polo culturale di Pieve Tesino e dal 19 giugno al 25 settembre propone ogni settimana una serie di vantaggiose visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa.


A Pieve Tesino la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce da anni un polo culturale unico in Trentino per la sua varietà e l’interesse dei suoi contenuti.

In centro al paese si trova infatti il Museo Casa De Gasperi, uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea: un percorso espositivo di quattro piani che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il '900 nella casa natale di Alcide De Gasperi.

A pochi metri di distanza, all’interno di una vecchia casa, è stato realizzato il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via: dedicato all’epopea dei venditori ambulanti tesini, racconta le avventure di questi coraggiosi viaggiatori che a partire dal '600 iniziarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per vendere le loro stampe, diventando tra i primi pionieri della civiltà delle immagini.

A dieci minuti di camino, a valle dell’abitato di Pieve Tesino, si può ammirare il Giardino d’Europa De Gasperi, un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: una creazione d’arte e di natura che con la sua forma a emiciclo richiama l’architettura del teatro antico, modello dei moderni parlamenti e simbolo in ogni tempo di democrazia e libertà. Luogo di svago e meditazione, regala la sua pace e la bellezza delle sue fioriture da maggio fino a ottobre inoltrato.

Tre luoghi che raccontano passato e presente del nostro territorio e che anche quest’estate potranno essere ammirati anche grazie ad un fitto programma di visite guidate proposte a condizioni vantaggiose.

Visite guidate

Le visite guidate ai Musei e al Giardino d’Europa sono state pensate per poter abbinare, il giovedì, la visita al Museo Casa De Gasperi con quella al Giardino d’Europa, mentre la domenica (e il giorno di Ferragosto) sarà possibile visitare in sequenza il Museo De Gasperi e il Museo Per Via.

Le visite domenicali ai Musei partono domenica 19 giugno e terminano il 25 settembre, mentre la prima visita del giovedì al Museo Casa De Gasperi e al Giardino è prevista per giovedì 30 giugno e sarà ripetuta ogni settimana fino al 15 settembre.

Le visite ai Musei sono gratuite (sono incluse nel costo del biglietto), mentre quelle al Giardino d’Europa hanno un costo di 2 € a persona.


Orari visite guidate

domenica e a Ferragosto ore 15.00 al Museo Casa De Gasperi;

domenica e a Ferragosto ore 16.30 al Museo Per Via.

giovedì ore 15.00 al Museo Casa De Gasperi;

giovedì ore 16.30 al Giardino d’Europa con partenza dal Museo De Gasperi in centro al paese;


Prenotazione consigliata ma non obbligatoria al numero 344 2777594 (Museo Casa De Gasperi e Giardino d’Europa), 347 3692 738 (Museo Per Via), 0461 314247 (fuori dagli orari d’apertura dei musei) oppure all'indirizzo mail:

museo.fdg@degasperitn.it

Orari

Fino al 30 settembre 2022 il Museo Casa De Gasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino saranno aperti al pubblico nei seguenti orari:

martedì-mercoledì-giovedì: 14.30-18.30

venerdì-sabato-domenica (e Ferragosto): 10-13 e 14.30-18.30

Lunedì chiuso

Il Giardino d’Europa è accessibile gratuitamente in tutte le stagioni.




115 visualizzazioni0 commenti