Pieve Tesino. Al via la rassegna Microcirco Tesino
- il Cinque

- 17 ott
- Tempo di lettura: 2 min

L’arte nelle strade di Pieve TesinoAl via nel weekend la rassegna Microcirco tesino
Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre prenderà vita a Pieve Tesino il Microcirco tesino: una rassegna di spettacoli di circo, magia, illusionismo, marionette adatto a grandi e piccoli. Un modo per portare l’arte nelle strade, a cura della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con offerta libera e volontaria. Per l’occasione, l’ingresso al Museo Per Via sarà gratuito nel weekend, con apertura straordinaria anche venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.
Il programma completo e le prenotazioni sono su www.bolladisaponetrento.it
A Pieve Tesino l’arte è di strada.
Nel passato generazioni e generazioni di ambulanti tesini si sono incamminati sulle strade di tutta Europa in cerca di emancipazione da una vita che non risparmiava fatiche e dolori. Vendevano di tutto, ma in particolar modo stampe con immagini quotidiane, che abbellivano le pareti delle case dei ceti popolari, dando nuovo impulso e respiro alla “civiltà dell’immagine”. Una storia raccontata nelle sale del Museo Per Via e negli oggetti che lo abitano. Nel presente, invece, la rassegna Microcirco tesino raccoglie e fa rivivere questa “arte nelle strade” in modo diverso e contemporaneo, nell’intenzione di valorizzare gli spazi pubblici che abitiamo ogni giorno e nella convinzione che anche i luoghi più raccolti e i borghi di montagna possano diventare teatri di comunità, se sappiamo scovarci il lato più creativo.
Il Microcirco tesino
La rassegna si terrà a Pieve Tesino da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, nel pomeriggio e la sera. Verrà installata una piccola tenda in via Brigata Abruzzi, che diventerà uno spazio di incontro e di meraviglia dove si terranno in serie tutti gli spettacoli di giocoleria, acrobazia, magia e marionette.
«Il nostro obiettivo – spiegano gli artisti del Collettivo Microcirco – è trasformare i luoghi comuni in spazi di relazione e creatività. Non solo intrattenimento, ma esperienze condivise che fanno comunità».
Gli eventi, adatti a tutti e tutte dai 5 anni in su, dureranno circa 40 minuti, a ingresso gratuito con offerta libera e spontanea. Data la capienza limitata della tenda, è consigliata la prenotazione da effettuare su www.bollasaponetrento.it.
Sempre sul sito è presente il programma completo degli spettacoli.
Il Museo Per Via
Per l’occasione, il Museo Per Via avrà l’ingresso gratuito sia sabato sia domenica, con orari 10-13 e 14.30-18.30, e farà apertura straordinaria venerdì 17 ottobre dalle 14.30 alle 18.30. Un’occasione per scoprire l’epopea degli ambulanti tesini e visitare la mostra temporanea Preghiere di vetro. Leggende Per Via, che racconta l’incontro tra gli ambulanti mocheni e i contadini della Transilvania sul filo di un’altra forma di arte, quella dei racconti popolari.
Il Microcirco tesino è organizzato dal Comune di Pieve Tesino in collaborazione con il Collettivo Microcirco, associazione PLAZ APS e la Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento.














