Pergine: Supercinema (ex impero), la storia di una sala cinematografica (1938-1941) in mostra



PERGINE VALSUGANA – Si terrà venerdì 11 settembre alle 18.00, presso la Sala Fanton del Teatro comunale di Pergine Valsugana”, l'inaugurazione della mostra “Supercinema (ex Impero): storia di una sala cinematografica, 1938-1981”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune di Pergine Valsugana e curata da Patrizia Marchesoni, Lorenzo Pevarello e Sara Zanatta. L'esposizione sarà visitabile fino all'11 ottobre 2020.

Dove sarà realizzata la nuova biblioteca comunale di Pergine Valsugana, un tempo c'era una sala cinematografica - il Cinema Impero, poi Supercinema --gestita dalla famiglia Andreatta tra il 1938 e il 1981. Un arco temporale lungo, in cui le storie che passano sul grande schermo si intrecciano ai cambiamenti della Storia, del territorio e del mezzo cinematografico. Il cinema sorgeva in piazza Garibaldi, in posizione strategica nel tessuto cittadino, tra i poli della vita quotidiana del paese (la chiesa, la filanda Gavazzi, l’ospedale di Santo Spirito, il convento dei Frati) e le strutture di ricezione più esterne (la trattoria ai Canopi, l’Hotel Voltolini, la trattoria Alba).

La mostra, che dal 12 settembre all'11 ottobre sarà allestita nella sala Fanton del Teatro comunale, ripercorre proprio la storia di quella sala a gestione familiare che ha segnato il tempo libero e la vita culturale di Pergine, ma anche la storia del cinema come linguaggio. Dagli anni del fascismo, quando il regime blocca la circolazione di film stranieri e dà impulso alla produzione nazionale, agli anni della ricostruzione, quando lunghe file si formano per vedere i grandi kolossal, fino agli anni Settanta, quando inizia il declino delle piccole sale e il cinema diventa un passatempo (quasi) di nicchia.

I materiali esposti provengono principalmente dall’Archivio donato nel 1992 dalla famiglia Andreatta alla Fondazione Museo storico del Trentino (che nel 2004 ha dedicato alla storia di questa sala cinematografica il volume Cinema Impero curato da Riccardo Pegoretti). Sono carte amministrative, disegni, bozzetti, corrispondenza con le principali case di produzione e distribuzione e, naturalmente, locandine e pubblicità che riporteranno i visitatori della mostra all'epoca d'oro del cinematografo, inteso come luogo di svago, incontro e socializzazione. Altra documentazione, che testimonia quella che fu una prospera attività imprenditoriale, proviene dall'Archivio storico del Comune di Pergine.



SUPERCINEMA (EX IMPERO)

Storia di una sala cinematografica, 1938-1981

12 settembre – 11 ottobre 2020

Sala Fanton, Teatro comunale di Pergine Valsugana

martedì-venerdì ore 14.30-18.30 | sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 14.30-18.30

Ingresso libero

Inaugurazione: venerdì 11 settembre ore 18.00




43 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon