Pergine. Serata in ricordo del dottor Alessandro Guido
- il Cinque

- 2 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Grandi emozioni alla serata in ricordo di Alessandro Guido, medico di famiglia a Sant’Orsola Terme e Civezzano, scomparso prematuramente a soli 37 anni il 26 gennaio 2025.
“SEMPRE PIU’ SU” il titolo dell’evento al Teatro di Pergine stracolmo di persone, sabato 24 gennaio, organizzato da Medici con l’Africa CUAMM Trentino, dagli amici di Alessandro, dalla zia Lucia, insieme al Comune di Sant’Orsola, di Civezzano, alla Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odondoiatri della provincia di Trento, il Comune di Pergine, la Cassa Rurale Alta Valsugana e da diversi sponsor privati.
Il ricavato è stato interamente devoluto a Medici con l’Africa CUAMM Trentino ODV, l’associazione a cui Alessandro era molto legato fin dai tempi dell’Università, unendo l’amore che lui nutriva per la musica, la montagna, la sua professione e l’Africa.
Presenti la famiglia di Alessandro, il papà Cipriano, la mamma Graziella, la moglie Gioia.
E’ stato proprio papà Cipriano a intervenire in apertura per poi lasciare lo spazio a don Dante Carraro, direttore dell’associazione che ha illustrato le finalità di CUAMM con Africa insieme al referente dottor Carmelo Fanelli.
“Un medico premuroso, attento e garbato, una persona che sapeva farsi voler bene”, così il gruppo ricorda Alessandro, “di lui ci mancano la gentilezza e il suo sincero altruismo verso i più deboli e i dimenticati”.
Paolo Betti vicepresidente della comunità di Valle e Sindaco di Civezzano ha tracciato un commosso ricordo di Alessandro.
Poi è stata la volta della musica con il gruppo Pinus Cimbra composto da Serena, Andrea, Walter, Roberto, Renzo e Davide. La band nata nel 2017 aveva in Alessandro il chitarrista e il cantante ed è lui che ha scritto il testo di Sempre più su, la canzone dedicata alle sue grandi passioni, la montagna , un tributo alla natura.
Due amici di Alessandro, Giuseppe e Andrea hanno suonato e interpretato alcuni pezzi musicali d’autore. Lucia Guido, la zia di Alessandro, ideatrice della serata, ha realizzato un dipinto “Il dono”, esposto all’ingresso del teatro e il ricavato della vendita dell’opera viene anch’esso destinato all’associazione.
Sono quindi saliti sul palco gli After Midnight, una cover band nata nel 2009 composta da Giovanni, Walter, Massimo, Fabio, e Gabriele, e che ha proposto alcuni pezzi storici del rock e pop, vedi Pink Floyd, Police e altri per chiudere con Impressioni di settembre della PFM.
In alcuni brani musicali della serata hanno danzato Anita e Denise della scuola ASD Progetto Danza con le coreografie della insegnante Elisa Cortivo. In chiusura sul palco anche Alessandro Manenti dell’associazione per i dovuti ringraziamenti. unque percorribile a doppio senso di marcia, garantendo sia l’accessibilità locale sia la fruizione dell’area del lago.












