Pergine. Oggi l'addio a Carmen Osler, per decenni presidente del Circolo pensionati
- il Cinque

- 14 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Ha destato profonda commozione la scomparsa di Carmen Osler vedova Oss Emer, molto conosciuta a Pergine dove per decenni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Circolo Comunale Pensionati ad Anziani.
Carmen, deceduta a 92 anni, è stata una persona generosa e sempre disponibile per gli altri, molto legata alla famiglia che ha cresciuto con amore. Sempre affabile e gentile, con una buona parola per tutti, ma allo stesso tempo determinata nello svolgere i suoi incarichi. Il Circolo pensionati è diventato grazie a lei un punto di riferimento per tutta la comunità nella sede dell’edificio dei Canopi. Proprio da pochi giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione della sede trasferendo temporaneamente il Circolo presso la ex biblioteca di piazza Serra.
Carmen entrò nel Circolo dalla sua costituzione nel 1982 quando era presidente la fondatrice, la maestra Lina Morelli. Nel lontano 1994 ne divenne Presidente fino al 2022 per diventarne poi Presidente onorario. Trent’anni di presidenza e più di 40 nel Circolo portati avanti con impegno e dedizione e che ha visto anno dopo anno la crescita continua nel numero dei soci.
Il figlio Roberto la ricorda così “ lavorava come ragioniera e funzionaria all’Ospedale Villa Rosa, poi quando si ammalò il marito Giacomo, andò in pensione dedicandosi a lui con assistenza continua a premurosa. Era sempre orgogliosa dei suoi figli e del mio incarico. Quando sono stato eletto non ero il Sindaco ma per tutti ero il figlio della Carmen. La domenica eravamo tutti a pranzo da lei, figli, nipoti, pronipoti, e faceva da mangiare per 30 persone”. La figlia Enrica la definisce “ una leonessa, nella famiglia e nella comunità, sempre attiva e presente. Ha dato tanto al Circolo pensionati e ha ricevuto tanto. Il Circolo è stato il suo motivo di vita”.
Il suo ricordo resterà sempre impresso nella mente e nel cuore di tutte le persone alle quali ha voluto bene e che è stato ricambiato.
I funerali saranno celebrati oggi, sabato 15 novembre, alle 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Pergine.
Carmen lascia i figli Roberto con Mariapia, Cristina con Mario, Enrica, Gianni con Francesca, Luca con Alessandra, il fratello Diego con Emanuela, nipoti e pronipoti.
Giuseppe Facchini














