top of page

Pergine. Incontro con Ranuccio Bastoni





pubblicità

di GIUSEPPE FACCHINI


Fotografie inedite e spettacolari con racconti e aneddoti di un periodo storico del mondo dello spettacolo e del costume italiano. Venerdì 16 alle 17 alla Biblioteca di Pergine sarà presente Ranuccio Bastoni, famoso giornalista e reporter degli anni 60,70, 80 e testimone della “dolce vita”. Bastoni presenterà il suo libro Personaggi in cerca di storie, amori e… sapori”, e inaugurerà un percorso fotografico che verrà esposto nella biblioteca di Pergine e sarà visitabile fino al 30 giugno.

E’ un appuntamento unico e imperdibile, il secondo della rassegna “Insieme Cultura 2023” organizzata dall’Associazione Culturale “Insieme Cultura”.

Il libro contiene storie straordinarie e le preferenze in cucina di grandissimi personaggi del mondo dello spettacolo incontrati da Bastoni come Mina, Adriano Celentano, Raffaella Carrà, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Albano e Romina, e molti altri e descrive alcuni degli incontri unici e irripetibili che in tanti anni Bastoni ha avuto con molti straordinari personaggi, vere e proprie icone della cultura, della musica, dello spettacolo, dall’arte, alla letteratura, dello sport, italiane e non solo, coi quali ha sempre condiviso il set fotografico, interviste, ma anche e soprattutto la tavola dove ha raccolto le loro confidenze, le confessioni e soprattutto le ricette del cuore. I sapori dell’infanzia, dell’amore, della passione, della paura, del piacere. Una passeggiata nel tempo, di tanti anni fa, per ritrovare oggi quei sapori di una vita che ci piace ricordare e sognare. Tra le tante chicche un bellissimo ricordo di Giuseppe Ungaretti spettatore al concerto di Mina alla Bussola.


Come con Gino Paoli, amante del mare e pescatore egli stesso, che ha un piatto del cuore, una ricetta legata alla tradizione ed ai sapori della sua terra, la Liguria: "Stocchefisce accomodou", ovvero lo stoccafisso in umido, o Memo Remigi, che va matto per il "riso Carnaroli", che ricerca nelle risaie del vercellese, o i moscardini cari a Mina, uno dei piatti scoperti in piena notte, dopo i suoi spettacoli, si fermava a cena in Versilia.

Ranuccio Bastoni dirige dal 1975 l’agenzia stampa New Reporter Press di Milano. Ha scritto sulle maggiori testate quotidiane e periodiche italiane: Corriere della Sera, Corriere d’Informazione, Il Giornale del Mattino di Firenze, Il Telegrafo di Livorno, il Giorno, i settimanali Gente, Oggi, Sorrisi e Canzoni, Novella 2000, Bolero Teletutto, Grazia, Grand Hotel. Per il settimanale Visto ha scritto le biografie non ufficiali di Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Tiziano Ferro, Fiorella Mannoia e Zucchero Fornaciari.

Dal 2018 scrive per il mensile “24 Ore News”. Dal 1961 al 1966 ha diretto l’Ufficio Stampa della Bussola di Focette in Versilia, con Sergio Bernardini. Dal 1997 al 2008 ha diretto l’Ufficio Stampa della Capannina di Forte dei Marmi con Gherardo Guidi.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

L’incontro di “Insieme Cultura” è organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Pergine Valsugana, Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Cassa Rurale Alta Valsugana, APT Valsugana.



91 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page