top of page

Pergine. "In coro anch'io", un concerto che ha visto esibirsi tre cori





pubblicità

di GIUSEPPE FACCHINI

Si è svolto al Teatro di Pergine un originale e partecipato evento dal titolo “In coro anch’io”, con un concerto che ha visto esibirsi il Coro Giovanile della Scuola Musicale Camillo Moser, il Coro Castel Pergine, il Coro Calicantus, promotore dell’iniziativa con il patrocinio della Federazione dei Cori del Trentino e dell’amministrazione comunale. Il concerto è stata la conclusione di un percorso condiviso iniziato a febbraio fra le principali realtà corali perginesi.

Il Coro Giovanile della Scuola musicale Camillo Moser diretto dal Maestro Mattia Culmone e accompagnato al pianoforte dalla professoressa Monica Maranelli ha eseguito Jazz Cantate (Beck), A Blessing (Althouse), Festive Hallelujah (Lightfoot), Carry the light (Beck), Psallite hodie (Waggoner).


pubblicità

Il Coro Castel Pergine diretto dal Maestro Franco Gadotti ha eseguito Oh Carlota (arm. Vettorazzi), I falciatori (Lucchina), Ultimi fiori (Susana, De Carlo), Sti dì di carnevale (Maiero), Lucrezia (Cognazzo).

Il Coro Calicantus diretto dal Maestro Direttore Eduardo Bochicchio ha eseguiti Ay, linda amiga (canzone popolare), Jesu Rex admirabilis (Da Palestrina), Ave verum corpus (Elgar), Deep River ( (tradizionale), Lonesome Valley (tradizionale).

I tre corsi hanno alla fine eseguito tutti insieme “O sacrum convivium” di Luigi Molfino, diretti dal Direttore Maestro Eduardo Bochicchio.

Alla fine della serata presentata da Sandra Vicentini è intervenuto l’assessore alla cultura Morgan Betti e insieme hanno conferito i diplomi per meriti speciali ai componenti dei cori.


Tra i vari eventi della Scuola Musicale Camillo Moser di questo periodo da segnalare i concerti saggio che si sono svolti a Pergine e a Baselga di Piné dal titolo “Suonando un mondo” che hanno coinvolto tutti gli allievi, grandi e piccoli, con un esito che ha entusiasmato il folto pubblico presente. I concerti hanno visto la partecipazione dell’orchestra, del coro voci bianche, la sezione moderna, i solisti del canto lirico canto moderno, nonché di Marta Marchi. Da rimarcare anche che due chitarristi perginesi allievi della scuola si sono classificati primi assoluti con il punteggio massimo di 100 su 100 alla Laghi Guitar Competition nella categoria solista fini ai 15 anni, Denis allievo della professoressa Martha Rizzi e Massimo, allievo della professoressa Francesca Buscemi e ora sotto la guida del prof. Luca KLucini del Liceo Musicale di Trento.












361 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page