top of page

Pergine. Grande successo per "Il mio superpoterEU"





di GIUSEPPE FACCHINI



Grande successo per lo spettacolo rappresentato al Teatro Comunale di Pergine dagli studenti attori della classe prima dell’Istituto scolastico Marie Curie di Pergine ad indirizzo socio-economico.

“Il mio superpoterEU”, questo il titolo, racconta l’Unione Europea attraverso le storie dei suo padri fondatori e delle sue madri fondatrici, Sophie Scholl, Jean Monnet, Elian Vogel, Louise Weiss, Alcide De Gasperi.

I ragazzi- attori hanno interpretato al meglio lo spettacolo sotto la guida e la regia di Alessandra Evangelisti e Federica Chiusole. Molto suggestiva la  scenografia di tante luci nel buoi, una per ogni nazione dell’Unione Europea.



Il Presidente della Comunità di Valle alta Valsugana e Bersntol Andrea Fontanari con l’assessore Boglarka Fenyvesi Kiss e la dirigente scolastica Tiziana Gulli hanno ringraziato gli studenti del lavoro fatto con impegno e passione.  

Il progetto dell’Istituto d’Istruzione Marie Curie di Pergine è stato fatto in collaborazione con i partner IC Pergine 1, IC Pergine 2-Freinet, IC Civezzano, IC Vigolo Vattaro, IC Levico Terme, con la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, Europe Direct Trentino ed è finanziato sul Band Reti Scuola-Territorio della Fondazione Caritro e mira alla conoscenza e alla scoperta del processo di  integrazione europea, che ha portato all’Unione Europea come lo conosciamo oggi.

Il Presidente della Comunità ha ricordato la nascita del  progetto pilota “Europa in Comunità” del quale fa parte anche “Il mio SUPERpoterEU”, e che ha visto la Provincia di Trento attribuire alla Comunità stessa il ruolo di ente intermedio sulla materia europea. L’Ente non aveva questa competenza specifica in materia ma ha ricevuto sostegno da parte di tutti gli enti  che collaborano al progetto con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in un percorso alla conoscenza dei valori fondanti dell’Unione Europea.  


pubblicità











374 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page