di GIUSEPPE FACCHINI
Grande emozione e grande successo per l’apertura ieri sera della Stagione teatrale del Comune di Pergine Valsugana.
Dopo tanto tempo rivedere il teatro pieno di persone è stato qualcosa di veramente importante. Il Direttore artistico Denis Fontanari e l’assessore alla cultura Morgan Betti hanno rimarcato l’importanza e la soddisfazione nel rivedere il teatro con tanti spettatori. Presente in sala anche il sindaco Roberto Oss Emer. In scena “Le allegri comari di Windsor” di William Shakespeare con l’adattamento di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia con la coproduzione della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e ATIR Teatro Ringhiera.
Una rappresentazione molto ben recitata con brio da Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stroppa, Virginia Zini ovvero la signora Page, la signora Ford, la giovane Anne Page e la serva Quickly, che danno parola anche ai personaggi maschili, assenti ma molto presenti: mariti, amanti, e, soprattutto, il più grande, non solo per stazza, Falstaff. Alla fisarmonica Giulia Bertasi.
Questo allestimento nasce nell’ambito di Glob(e)al Shakespeare, il progetto per il quale 6 opere del grande drammaturgo sono state proposte in 6 riscritture commissionate ai più innovativi autori del panorama odierno e poi portate in scena da 6 registi. Il progetto è nato per affermare l'universalità del teatro coniugando l'essenza atemporale dell'opera di Shakespeare con temi e linguaggi della scena contemporanea e si è aggiudicato il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2017.
Il 17 e 18 novembre verrà proposto “Segantini Aria di luce” per la regia di Giuseppe Amato con in scena lo stesso regista, Chiara Benedetti, Denis Fontanari, Filippo Porro. Il progetto nasce da un immaginario viaggio del maestro Giovanni Segantini nei paesaggi interiori della sua anima e in quelli fisici della sua vita.
Comments