Pergine. Festival Innamorarsi della musica
- il Cinque

- 18 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Il Gala Lirico ha aperto mercoledì 16 luglio la quinta edizione del Festival Innamorarsi della Musica, la rassegna che ogni anno avvicina il grande pubblico al mondo della musica, organizzato dall’Associazione Amici della Lirica “Giacomo Puccini” di Pergine Valsugana.
L’associazione guidata dal Maestro Andrea Fuoli festeggia quest’anno i dieci anni di attività, ed è divenuta ormai una importante realtà culturale che ha saputo promuovere il repertorio operistico e vocale.
La serata si è svolto al Teatro don Bosco di Pergine e ha visto protagonisti interpreti di prestigio con un repertorio selezionato tra le più celebri arie e duetti dell’opera italiana e non solo, che il pubblico ha gradito a applaudito a lungo.
I cantanti protagonisti dell’evento sono stati: Catalina Paz (soprano), Katarzyna Medlarska (soprano), Tania Pacillio (mezzosoprano), Vitaliy Kovalchuk (tenore), Diego Salvini (baritono), Giuseppe Nicodemo (basso) e Saadat Ismayilova al pianoforte.
I prossimo appuntamenti del Festival sono: il 20 luglio alle ore 11 al lago di Erdemolo con il pianista Leonardo Mabilio che si esibirà in un concerto suggestivo con le note che dialogano con il paesaggio.
A seguire il 22 luglio e il 26 agosto alle 16 “Calici di note” al Forte di Tenna, un evento che unisce l’arte del vino a quello della musica, regalando un’esperienza sensoriale unica.
Il 16 agosto alle 7 del mattino alla Pineta di Alberè “Alba della Pineta” dove la musica si intreccia con il paesaggio in un momento speciale, quello del primo respiro del giorno.
Il 17 agosto a Fierozzo alle 10 “Trekking musicale”, ovvero un cammino tra paesaggi mozzafiato e note che si fondono della natura con la partecipazione straordinaria di Sergio Muniz e Luca Baz.
Il 24 agosto è in programma “Vigilantes”, un trekking musicale guidato lungo i sentieri della montagna nei luoghi simbolo della Prima Guerra Mondiale. Completano il Festival “Fidm of the ring” il 30 agosto a Civezzano, “Bersntol ound” il 31 agosto lle 11a Malga Cambroncoi nel Comune di Sant’Orsola. Ma a settembre nuove sorprese da parte dell’Associazione.
Giuseppe Facchini













