top of page

Pergine. Danze e canti con l'Africa per i 30 anni del CUAMM Trentino






di GIUSEPPE FACCHINI

Gran bella serata per una iniziativa davvero meritevole. Il Teatro di Pergine con spettatori al completo ha ospitato “Danze e canti con l’Africa”  in occasione dei 30 anni di attività di Medici con l’Africa di CUAMM – Trentino.


La solidarietà passa quindi attraverso l’arte in quanto il ricavato viene devoluto ai progetti a sostegno dei primi 1.000 giorni di vita.

La prima parte ha visto l’esibizione di SINCRONIA DANZA di Levico Terme con le coreografie di Morgana Furlani e Monica Villotti e della Compagnia Danza Viva. Gli insegnanti e i ragazzi dell'istituto Opera Armida Barelli di Levico hanno creato delle acconciature e trucchi molto particolari per le danzatrici.

Nella seconda parte è stata la volta del CORO HIGHLIGHT diretto da Matteo Ferrari, con il pianista Enrico Dal Fovo.

Il Presidente di CUAMM Trento dottor Carmelo Fanelli ha illustrato le atvità dell’Associazione.

L’Associazione “ Medici con l’Africa Cuamm – Trentino” è stata costituita il 13 novembre 1993 a Trento da un gruppo di medici trentini rientrati in Italia dopo aver trascorso un periodo di volontariato in Africa. Allineata alle finalità della sede centrale del Cuamm di Padova, conta attualmente circa 80 soci, impegnati in Trentino nella solidarietà internazionale e nel volontariato. 

Nel corso di questi trent’anni, l’associazione ha contribuito a sostenere progetti di Cooperazione allo Sviluppo in campo sanitario avvalendosi di contributi pubblici della Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, partner e donatori privati. Medici con l’Africa Cuamm Trentino ha per scopo principale quello di promuovere e sostenere progetti di cooperazione sanitari nei Paesi con risorse limitate privilegiando i programmi in cui operano volontari trentini. I Paesi nei quali ha realizzato progetti sono l’Etiopia, Mozambico, Angola, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania. 

Per sostenere CUAMM TRENTINO i versamenti possono essere fatti presso Cassa Rurale Alta Valsugana CC 00049780 EURO IBAN IT 35 J 08178 35220 000000049780.



217 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page