top of page

Pergine. Da oggi "Worlds | Mondi" e tanti corsi per una stagione ad arte





Dal oggi, 21 marzo, fio al 30 settembre 2022, da Studio d'Arte Astrid Nova a Pergine Valsugana, in mostra una selezione di capolavori della grande artista Maria Giovanna Speranza, recentemente scomparsa, un workshop pittorico dedicato ed il nuovo catalogo.


Si inaugura da Studio d'Arte Astrid Nova & Area Arte La Musa, sotto la direzione e l'attenta curatela, della figlia Viviana Puecher, la mostra “Worlds | Mondi” di Maria Giovanna Speranza, nota artista ormai internazionale, nella Galleria Continua a lei intitolata negli splendidi spazi espositivi appena rinnovati di Studio d'Arte Astrid Nova in Piazza Pacini a Pergine Valsugana, dal 21 marzo al 30 settembre 2022;

Questa nuova esposizione presenterà al pubblico una selezione di splendide opere pittoriche dedicate a varie tematiche della sua più recente produzione, alcune esposte nel 2019 in California, che vanno a sviscerare la bellezza e grandiosità del paesaggio naturale ed urbano europeo, americano e trentino; dalle maestose Niagara Falls fino alla baia di New York, dalle gremite e storiche vie londinesi ai bianchi inverni canadesi, dagli scorci montani e lacustri del nostro stupendo territorio come ad esempio la Magnifica Comunità di Folgaria ed il Garda, da sempre mete di vacanza dell'artista.

In partenza anche OpenStudio Primavera/estate 2022, un evento che dal 2016 ha assunto la forma di un vero e proprio piccolo festival delle arti visive. Nella bellissima sede delle due associazioni, nel centro storico, una stagione intera di attività aperte, con tanti interessanti corsi per adulti e ragazzi, ormai storici come matita e carboncino, pittura ad olio, acrilico ed acquerello, disegno, fumetto ed illustrazione, ceramica, mosaico e doratura, e, visto il periodo... i nuovissimi laboratori di illustrazione botanica ad acquerello, calligrafia e lettering, bullet journal e moda.

Nel periodo di OpenStudio, dal 21 marzo al 30 settembre, sarà quindi possibile partecipare alle lezioni gratuite, ai corsi, alle mostre, ed agli incontri con gli artisti del settore.

Inoltre, collegato alla mostra di Speranza ed alle tematiche e ricerca dell'artista, si affianca anche il corso speciale in studio “Il paesaggio accademico”, tenuto in studio dalla figlia Viviana, laureata all'Accademia di Belle Arti che da sempre ben conosce lo stile, il piacere nella lavorazione della luce ed il gusto per il dettaglio sempre presenti nella pittura della mamma. Un appassionante e coinvolgente laboratorio che va ad analizzare ed insegnare al partecipante le tecniche più classiche ed approfondite nella realizzazione del paesaggio nelle differenti tecniche pittoriche.





91 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page