top of page

Pattinare con lo Sporting Club Pergine





Sporting Club Pergine è un’associazione sportiva di pattinaggio presente nel territorio perginese che propone corsi di pattinaggio velocità su ghiaccio, disciplina short track e pista lunga.


Per quanto riguarda bambine e bambini dai 5 anni in poi, il primo appuntamento per il corso dedicato è lunedì 11 settembre alle ore 18:00 e in seguito tutti i lunedì dalle 18:00 alle 18:50 e i venerdì dalle 16:55 alle 17:45 presso il palaghiaccio di Pergine Valsugana in località Costa di Vigalzano.

Allenatori qualificati presenti in tutti i corsi dello Sporting Club Pergine, a partire dall'avviamento al pattinaggio per gli over 5 anni dove ci si diverte, si gioca e si impara a pattinare, per poi proseguire nel livello degli “Agonisti piccoli” nella fascia d'età 8-12 anni in cui iniziano le prime competizioni e gli allenamenti con cadenza tre volte alla settimana.


Andando avanti nella crescita e nella pratica si raggiunge il gruppo degli “Agonisti” dai 12 anni in su, con un livello di allenamento molto elevato grazie alla presenza del quotato allenatore Roberto Sighel, pattinatore pinetano Campione del Mondo di pattinaggio di velocità ai Mondiali di Calgary 1992, che ha partecipato a ventitré Campionati Mondiali, quindici Campionati Europei e cinque Olimpiadi ed è stato insignito dell'onorificenza “Collare d’oro al merito sportivo” nel 2019.

È uno sport individuale, ma ci si allena assieme come squadra. Anche nel corso delle trasferte gli atleti sono seguiti dagli allenatori, con l’opportunità di conoscere e concorrere con sportivi provenienti da tutto il mondo.


Cinque nostri atleti nati e cresciuti nello Sporting Club Pergine sono poi approdati nei gruppi sportivi militari, sono professionisti della Nazionale A ed hanno partecipato ad Olimpiadi e/o Mondiali:

• Pietro Sighel, gruppo sportivo Fiamme Gialle, campione del mondo in carica nella distanza 500 metri ai Mondiali di Seul 2023, oltre a due argenti e quattro bronzi mondiali, due bronzi mondiali junior, un argento e un bronzo olimpici, un oro quattro argenti e un bronzo europei;

• Arianna Sighel, gruppo sportivo Fiamme Oro, bronzo nella staffetta 2000 metri mista ai Mondiali di Seul 2023, oltre a un argento e tre bronzi nelle staffette agli Europei;

• Serena Pergher, G.S. Fiamme Oro, campionessa del mondo juniores di pattinaggio di velocità su ghiaccio in pista lunga nei 500 metri;

• Michele Malfatti, G.S. Fiamme Gialle, bronzo nell’inseguimento a squadre otto giri agli Europei distanza singola di Heerenveen 2022;

• Jeffrey Rosanelli, G.S. Fiamme Gialle, ha partecipato alle Olimpiadi Invernali di Beijing 2022.





189 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page