OPENSTUDIO ARTE: continuano corsi e workshop per adulti e bambini

Aggiornato il: ott 16




Gli appassionati corsisti non mollano, e dopo un'estate di grande partecipazione, proseguono tutte le attività artistiche. Un autunno/inverno all'insegna dell'arte ed hobby; corsi e laboratori per tutti i gusti... dalle tecniche pittoriche alla realizzazione di capi ed accessori in lana lavorati a maglia, e molti altri ancora... e la proroga delle iniziative estive dedicate a bambini e ragazzi.

PERGINE VALSUGANA – Proseguono con grande successo i laboratori e workshop in studio per adulti, bambini e ragazzi, e sono state prorogate le iniziative estive per bambini e ragazzi, a grande richiesta dei partecipanti fino a data da destinarsi.

Prorogata fino al 21 ottobre anche la mostra in Galleria Continua di Maria Giovanna Speranza ed il laboratorio di illustrazione botanica ad acquerello.

Tutti i corsi, laboratori e workshop, sempre nel pieno rispetto delle misure di prevenzione anti covid-19, e numero limitato giornaliero di partecipanti su prenotazione. Gli appassionati corsisti non mollano, e dopo un'estate di grande partecipazione, proseguono così anche i laboratori dedicati a bambini e ragazzi.

Laboratori artistici: matita e carboncino, pittura ad olio, acrilico ed acquerello, disegno, fumetto ed illustrazione, ceramica, mosaico e doratura.

Laboratori creativi: decorazioni natalizie, decoupage, country style, stencil, bijoux, angioletti, bambole.

Laboratori arti dei filati: taglio e cucito (corsi base, avanzati e per professionisti), ricamo (dai punti più semplici fino ai più rari e preziosi), maglia (realizzazione di capi, berretti, sciarpe e guanti), uncinetto, macramè e chiacchierino, e molti altri ancora...


IL GIARDINO INCANTATO

WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE BOTANICA AD ACQUERELLO

Studio d'Arte Astrid Nova & Area Arte La Musa, propongono un interessante workshop d'illustrazione dedicato al dipinto ad acquerello botanico tenuto dall'artista Viviana Puecher, che si terrà dal vivo nell'incantevole e curatissimo “Giardino Incantato” che ospita una innumerevole quantità di splendide piante e fiori, fino a quando il meteo lo permetterà, e poi in studio ma con fiori e piante sempre dal vivo. Un corso che accompagnerà il partecipante in una indimenticabile esperienza artistica a contatto con la natura ed alla scoperta dei suoi più minuziosi dettagli.

Gli acquerelli sono un mezzo espressivo tradizionale per l'arte botanica per numerose ragioni. Oltre ad essere molto versatili, sono molto delicati, tenui ed adatti a cogliere la natura fragile ed eterea dei petali. Il colore può anche essere applicato in strati, per creare tonalità più intense e forme più pesanti.

Lo sviluppo della fotografia non rese obsolete le illustrazioni botaniche, nonostante i miglioramenti nella riproduzione di fotografie su materiali stampata, in quanto un illustratore botanico è abile a creare un compromesso tra accuratezza, un'immagine idealizzata dei diversi esemplari, e la rappresentazione di ambedue i lati del soggetto come nel caso delle foglie.Un'esperienza artistica immersi nella natura, concentrandosi sulla particolarità del singolo fiore.


GALLERIA CONTINUA

MARIA GIOVANNA SPERANZA

Fino al 21 ottobre 2020, in mostra al seconda selezione di quattordici capolavori dedicati al Trentino della grande artista recentemente scomparsa.

Studio d'Arte Astrid Nova & Area Arte La Musa, sotto la direzione e l'attenta curatela, della figlia Viviana Puecher, dedicano a Maria Giovanna Speranza, nota artista ormai internazionale, la seconda mostra nella Galleria Continua a lei intitolata negli splendidi spazi dello studio d'arte di Piazza Pacini, che fino al 21 ottobre, presenterà al pubblico quattordici nuove opere della sua recente produzione, che vanno a sviscerare la bellezza e maestosità del paesaggio del nostro territorio, da Castel Pergine a Castel Toblino, in un evocativo viaggio che si spinge poi in alto, verso la Magnifica Comunità di Folgaria, vissuta da sempre dall'artista nei periodi estivi, fino a Passo Coe, Riva del Garda, le malghe del Vezzena e molti altri stupendi luoghi del Trentino. L'artista indaga l'interiorità umana, sogni, desideri, ricordi e sentimenti, utilizzando il medium pittorico come tramite per legare questi, a luoghi che spesso si presentano sulle sue splendide tele, come furono in passato, ed in questa occasione rientrano in studio, per la durata dell'esposizione nove dipinti gentilmente concessi dai suoi affezionati collezionisti. Maria Giovanna Speranza, andrà così a svelare, per i prossimi mesi, una selezione della sua recente produzione di dipinti principalmente in tecnica olio su tela, tramite i quali esplora le molteplicità interpretative dei paesaggi locali di oggi e d'altri tempi, che mediante il suo personale abile tocco pittorico diventano vibranti di vitalità e memoria al contempo. I suoi dipinti affollati di antichi edifici, bucoliche vedute e volti interessanti, sono mossi da un continuo dinamismo, in una memoria vitale e pulsante che trova la sua massima espressione in materiche pennellate guidate dalla grande esperienza acquisita negli anni.


DIDATTICA PER LA SCUOLA | Corsi per bambini e ragazzi nelle scuole

A disposizione degli insegnanti interessati, i nostri laboratori per la scuola: tecniche pittoriche, decoupage, disegno, fumetto, illustrazione, bambole, ceramica, laboratori dedicati al Natale o alla Pasqua, e molti altri...

THURSDAY KNIT WORKSHOP | I giovedì del lavoro a maglia

Una serie di corsi interamente dedicati alla realizzazione di splendidi lavori a maglia, in un ambiente rilassante e conviviale, seguiti una esperta knitter.

Allo Studio d'Arte Astrid Nova per tutto il periodo invernale, ogni giovedì, in programma i corsi speciali dedicati all'inverno, con la realizzazione a maglia, di guanti, sciarpe, berretti, scaldamuscoli e molti altri stupendi accessori. Corsi di maglia per tutti i livelli. Realizzare berretti, sciarpe e maglioni non è mai stato così facile e rilassante. Per chi non ha mai lavorato a maglia e vorrebbe imparare, per chi vuole rispolverare le basi, e per chi sa già lavorare a maglia ma vuole perfezionare la propria tecnica, o si sente ancora insicuro, sarà possibile imparare a realizzare tutto in autonomia e con tranquillità, apprendendo le tecniche e i segreti del lavoro a maglia da una knitter professionista che lo seguirà passo dopo passo.

OPENSTUDIO 17^ ANNIVERSARY | 21 DICEMBRE 2020

In occasione del sedicesimo anniversario dello Studio d'Arte Astrid Nova e dell'Associazione Area Arte La Musa, si terrà in sede, il 17 dicembre, un'intera giornata di laboratori, workshop e due personali, delle due artiste ed insegnanti Maria Giovanna Speranza e Viviana Puecher.

LABORATORI D'ARTE DEL RICAMO, CUCITO E FILATI

Aperte le iscrizioni agli speciali ed approfonditi corsi di taglio e cucito (corsi base, avanzati e per professionisti), ricamo, maglia, uncinetto, punto croce, macramè e chiacchierino, e molti altri ancora.. tenuti da professionisti del settore.

OPENSTUDIO “WHITE CHRISTMAS WORKSHOP” ARTE E LANA

3 | 10 | 17 novembre – 1 | 15 dicembre

Cinque martedì di laboratori artistici dedicati alla neve, al freddo ed al Natale; realizzazione di stupendi berretti, sciarpe, guanti, e scaldamuscoli in calda lana, lavorati a maglia;

dall'immagine al pittorico; processo creativo e realizzazione del dipinto.

L'ARTE VESTE LA MODA

In esclusiva per Area Arte La Musa e Studio d'Arte Astrid Nova, si terrà in studio una serie di laboratori dedicati alla realizzazione di capi, borsette ed accessori d' alta moda mediante corsi di taglio e cucito o maglieria, laboratorio nato da un'idea di Maria Giovanna Speranza e portato avanti dalla figlia Viviana Puecher.



















7 visualizzazioni

Metti "mi piace" per ricevere gli aggiornamenti

Iscriviti alla nostra Newsletter

  • White Facebook Icon