top of page

Oggi giornata mondiale “Alcohol Prevention Day”: gli appuntamenti in Trentino





In occasione della giornata mondiale “Alcohol Prevention Day” del 14 aprile, dall’8 al 21 aprile, i volontari di Apcat Trentino saranno nelle piazze per sensibilizzare nel territorio provinciale sui rischi connessi al consumo di bevande alcoliche e promuovere la salute attraverso la cultura dello stile di vita sano.


Ha preso il via lunedì 8 aprile la campagna di sensibilizzazione sui rischi connessi al consumo di bevande alcoliche, nell’ambito della campagna nazionale “Aprile, mese della prevenzione alcolgica”.

Una serie di appuntamenti promossi da APCAT TRENTINO odv (Associazione Provinciale dei Club Alcologici Territoriali e di Ecologia Familiare del Trentino) in sinergia con le ACAT territoriali ed in collaborazione con Manager Noprofit, che ha l’intento di espandere la cultura che promuove salute come scelta di uno stile di stile vita sano e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di adottare abitudini che riducano, fino all’impatto “zero”, i rischi connessi al consumo di bevande alcoliche.



Less is better (Meno è meglio), lo slogan dell’OMS anche per quest’anno.

Le Associazioni zonali dei Club Alcologici Territoriali e dei Club di Ecologia Familiare affiliate ad APCAT, distribuite in tutto il Trentino, saranno impegnate con i propri volontari a informare, dialogare e diffondere un messaggio che dà impulso ad una scelta di salute attraverso azioni virtuose, capaci di incidere nelle proprie scelte quotidiane di sobrietà. Un semplice comportamento che trasforma l’abitudine in possibilità e permette di evitare numerosi danni per il consumatore sia ai danni provocati a terzi e alla società nel suo insieme attraverso incidenti stradali e sul lavoro, comportamenti violenti, abusi, abbandoni, perdite di opportunità sociali, incapacità di costruire legami affettivi e relazioni stabili.


pubblicità

Il focus è centrato sull’informazione rispetto al consumo di bevande alcoliche e sul ruolo dei Club e delle loro Associazioni non solo nella riduzione del consumo e dei disagi alcol-correlati nelle comunità, ma anche come servizio di prossimità per le persone e famiglie che sperimentano questa fragilità.

Gli eventi, connessi tra loro, si svolgeranno nelle date e negli orari visibili sul sito al link http://www.apcattrentino-centrostudi.it/ nelle piazze e nelle vie di Trento, Malè, Borgo Valsugana, Cles, Riva del Garda, Pergine Valsugana, Arco, Rovereto, Mori e Villa Lagarina.









157 visualizzazioni0 commenti
bottom of page